Ipotesi di ipertrofia di una papilla renale

Buongiorno, sono un uomo di 60 anni, con anamnesi di litiasi renale trattata nel 2001 e nel 2011 con litotrissia extracorporea e IPB.

Faccio controlli da Urologo annualmente, ultimo risale ad ottobre 2021 ecografiatransrettale nella norma, RM multiparametrica nella norma richiesta per familiarità CP (genitore di 88 anni con carcinoma prostatico diagnosticato 15 anni fa).

Esami del sangue completi, PSA e urine (eseguiti a marzo 2022) nella norma.

A seguito di episodio di ematuria macroscopica risalente a 10 giorni fa, ho effettuato una
Uro-Tac il cui esito è stato:
litiasi multipla nel gruppo caliceale superiore destro, a tale livello si segnala "bombatura" di una delle papille renali in sede posteriore senza impegnazione post-mdc di natura sospetta, reperto compatibile in prima ipotesi con ipertrofia benigna della stessa; eventuale controllo ecografico mirato.
No segni di uropatia ostruttiva bilateralmente; presente micro calcolo in vescica; no alterazioni degne di nota nei parenchimi addominali; no versamenti peritoneale.

Cosa può essere questa "bombatura di una papilla renale?
Devo eseguire altri esami diagnostici?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Un giudizio circostanziato necesiterebbe della visione diretta delle immagini della TAC. Tutto sommato parrebbe trattarsi di un sospetto molto blando e relativo, probabilmente reattivo alla presenza in zona di calcoli che in prima battuta sono da considerare una possibile causa della sua ematuria. Dovra essere ora il nostro Collega che la segue a decidere il destino di questi calcoli, ovvero se si tratti di una situazione da controllare nel tempo, ovvero vi siano le indicazioni ad un intervento di bonifica endoscopica (uretero-renoscopia operativa - RIRS).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it