Carcinoma alla vescica

Salve, mio nonno ha 67 anni, il 14 febbraio ha effettuato una TURB per sospetto tumore alla vescica.
Dopo 1 mese abbiamo ricevuto l’esame istologico e il risultato è:carcinoma a cellule transizionali a crescita papillifera e solida di alto grado.
La neoplasia infiltra il connettivo suburotetiale, presente nel campione, non comprendente il tessuto muscolare.
STADIO: pT1 G3.
Dopo il nostro urologo di riferimento gli ha fatto fare una tac con e senza mezzo di contrasto e alla vescica c’è scritto:vescica in sede, di capacità ridotta, a pareti diffusamente ispessite e con presenza di enhancement, specie la destra, e fini irregolarità del cellulare lasso perivescicale nel contesto, a destra, si apprezzano piccole nodulazioni adenopatiche.
Adesso il dottore ha detto che dobbiamo fare una RE-turb
Cosa dobbiamo aspettarci?

Quali potrebbero essere le cure?

È una situazione che mette a rischio la vita?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L’assenza di tessuto muscolare nella precedente resezione ed il risultato della TAC impongono senz’altro la revisione endoscopica con approfondimento della resezione. Per il momento, in assenza di certezze diagnostiche, pare vano perdersi tra ipotesi e previsioni. Ne possiamo quindi riparlare più avanti, se lo desidera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei crede che bisogna riparlarne dopo la RE-TURB? potrebbe esserci rischio di metastasi ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ogni considerazione prima di allora sarebbe assolutamente vana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Salve mio nonno prima di eseguire la Re-TURB gli hanno fatto la cistoscopia e hanno detto che è molto offuscata,cosa significa?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Possiamo presumere che per condizioni locali avverse (urine torbdte, sanguinamento) l'esame, presumibilmente eseguito con uno strumento flessibile, non ha dato risultati affidabili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata,adesso attendiamo la Re TURB,la aggiorno ancora grazie infinite,speriamo vada tutto bene
[#7]
dopo
Utente
Salve scusi se la disturbo volevo sapere cosa significa: anomalo ispessimento ureterale in sede distale
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' un'espressione molto vaga, di significato incerto, solo il riscontro endoscopico potrà chiarire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille,lei è davvero gentilissimo,se le fa piacere vi aggiorno appena possibile dopo la RE-TURB.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certo, se lo desidera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Salve dottore,mio nonno oggi ha fatto la Re-TURB,ho parlato con il primario e mi ha detto per dare una diagnosi bisogna aspettare l’esame istologico,ma la vescica è rovinata,non si dilata ha provato a scavare a fondo per capire se ha infiltrato il tessuto muscolare.
Crede che si possa pensare all’esportazione della vescica?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente attendiamo l'esito dell'esame istologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Salve dottore,ho avuto modo di parlare con il dottore dopo la RE-TURV,e mi ha detto che non hanno trovato masse tumorali nella vescica .e adesso vogliono comunque ripetere tutti gli esami,tra cui la tac,e soffermarsi sulle urine..cosa crede lei?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Attendiamo ovviamente gli esiti dell’esame istologico eseguito, in base ai quali si deciderà se e come proseguire gli accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
dopo
Utente
Ok grazie dottore vi aggiorno. Saluti.
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore abbiamo ricevuto l’esame istologico,e il dottore ci ha detto che è positiva però loro vogliono ripetere la Turb per analizzare le altre pareti della vescica,vogliono ripetere tac,cistoscopia e tutti i vari esami delle urine ha detto che quella parte che hanno analizzato non hanno trovato masse tumorali..secondo lei è necessaria un’altra operazione?
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dovrebbe riportarci integralmente la descrizione dell'intervento e l'esito dell'esame istologico. Non si possono esprimere giudizio solo sul sentito dire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#18]
dopo
Utente
Salve dottore questo è il referto:
Notizie cliniche:paziente noto per neoplasia vescicale,già TURB a febbraio in altra struttura ed esito esame istologico PT1G3,sottoposto a revisione in data 2 maggio di trigono ed emitrigono dx che si presenta di aspetto mammellonato e tozzo.
Descrizione macroscopica:
Biopsia endoscopica vescicale costituita da:
A) trigono sx:tre frammenti
B)emitrigono sx:alcuni frammenti
Diagnosi:
(A,B) frammenti di parete vescicale rivestiti focalmente da urotelio piatto e privo di alterazioni. Il corion sottende un diffuso infiltrato infiammatorio cronico e tessuto di granulazione attivo esteso alla tonaca muscolare. Su questi frammenti assenza di neoplasia.
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quetso esame istologico parrebbe dunque negativo. Basandoci su questi dati è da decidere se praticare una chemioterapia locale (instillaioni vescicali con BCG od altro), oppure non fre nulla e ricontrollare (TAC + endoscopia) tra alcuni mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#20]
dopo
Utente
Salve dottore adesso deve fare urotac,citologia delle urine,cistoscopia e re TURB,per prelevare altri tessuti della vescica ed esaminarli.
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente valgono le indicazioni del Collega urologo curante, anche se è singolare che questi prelievi non siano stati già effettuati nel corso della recente ristadiazione endoscopica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#22]
dopo
Utente
Dottore perché secondo lei vogliono ripetere la TURB e fare tutti questi accertamenti?
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La valutazione endoscopica resta negli occhi di chi la esegue, è tuttora molto raro che venga effettuata una registrazione video. Pertanto noi a distanza non possiamo avere un’idea precisa di quale sia il percorso che si prefigga il Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#24]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,è davvero molto gentile,se le fa piacere la aggiorno su questi esami
[#25]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#26]
dopo
Utente
Salve dottore abbiamo fatto l’esame citologico delle urine.
Diagnosi:quadro citologico caratterizzato dalla presenza di detriti citolitici,emazie e cellule squamose delle basse vie urinarie tra cui si osservano cellule uroteliali(campione adeguato per quantità)denotanti atipie di incerto significato biologico (AUC) e tali da richiedere ulteriori approfondimenti diagnostici.
Legenda;
-inadeguato
-campione negativo per carcinoma uroteliale di alto grado (NHGUC)
-cellule uroteliali atipiche(AUC)
-sospetto per carcinoma uroteliale di alto grado (SHGUC)
-carcinoma uroteliale di alto grado (HGUC)
-neoplasia uroteliale di basso grado (LGUN)
[#27]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'esame citologico è oggi un'indagine di scarsa qualità diagnstica. Diciamo che diventa significativo solo in caso di alterazioni cellulari inequivocabili (atipia grave, presenza di cellule tumorali, eccetera). I risultati interlocutori, come questo, non hanno praticamente alcun valore. Il controllo endoscopico periodico è infinitamente più preciso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#28]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,adesso lunedì dobbiamo fare l’urotac.
[#29]
dopo
Utente
Salve dottore,mio nonno ha fatto uro tac e tac completa con il contrasto,ci hanno detto che vedono qualcosa nell’uretra e hanno visto dei linfonodi infiammati soprattuto uno,adesso devono fare la Re TURB e la mapping vescicale cosa significa?
[#30]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quanto ci riferisce è assolutamente vago, se desidera un nostro giudizio ci dovrebbe riportare integralmente il referto di questa TAC.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#31]
dopo
Utente
Salve dottore questo è il risultato della tac (addome completo,senza e con MDC per URO-tc)

Fegato di volume normale,a margini regolari e densità disomogenea per evidenza di blush arteriosi di 6 mm all’VIIIs(angiomi capillari?)
vie biliari intra ed extra extraepatiche non ectasiche.
Milza di volume normale,a densità omogenea.
Pancreas morfo-volumetricamente nei limiti della norma senza estasia del sotto di Wirsung.
Reni in sede,con ectasia delle vie escretrici a destra (dap pelvi. 21mm;dt max uretere 11 mm),con rallentata escrezione dell’urina iodata.Minuta cisti cosrticale a sinistra.
Vescica distesa,a pareti irregolari per ispessimento eteroplastico del versante posterolaterale destro;concomitanza disomogeneità del tessuto adiposo perivescicale,nel cui contesto si apprezza nodulazione linfonodale di 4 mm.
Prostata di dimensioni aumentate,a densità disomogenea.
Nodulazioni linfonodali iliaco-otturatorie bilaterali del diam max 9 mm a destra e 11 mm a sinistra.
Slargamento dei canali inguinali bilateralmente .
Falda di idrocele a destra.
[#32]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' probabile che vi sia persistenza di malattia nella parte destra della vescica e che questa causi una ostruzione dello scarico di urina dal rene destro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#33]
dopo
Utente
adesso mio nonno è ricoverato per RE TURB.
[#34]
dopo
Utente
Dottore lei crede che sia una situazione grave?
[#35]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dai presupposti si direbbe purtroppo di sì, ma attendiamo comunque gli esiti della re-turb.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#36]
dopo
Utente
Tur stadiativa e citoriduttiva di area rilevata e mammellonata facilmente sanguinante in emitrigono dx e parete laterale dx
Cosa significa dottore?
[#37]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Molto probabilmente qualcosa in accordo con la recente TAC. In ogni caso bisogna attendere l'esito dell'esame istologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it