Un altra stenosi ma pienina?

Salve praticamente ho una stenosi bulbare e sono stato operato di uretrotomia, in uretra pienina almeno fino a luglio 2021 non doveva esserci una stenosi pienina, ma mi sta succedendo che la parte finale dell’urina me la sento come incastrata, per rendere l’idea quando defeco di solito escono da sempre le urine come piccoli getti probabilmente quando si spinge e si fanno le contrazioni, nell’ultimo periodo quando mi capitano queste contrazioni le urine che sono senza molta spinta le sento che rimangono in uretra pienina e per farle uscire devo spremere è una cosa snervante e crea come un insoddisfazione oltre ad avere la sensazione di urina incastrata.
Mi chiedo può essere una stenosi pienina?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si dice peniena.
E' abbastanza improbabile che si sia sviluppata un'altra stenosi, mentre è più verosimile che vi sia una recidiva della stenòsi già operata, cosa che accade in 7 casi su 10. Ovviamente la situazione deve essere rivalutata endoscopicamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, questa cosa immagino sia il gocciolamento post minzionale, poi un altra cosa che mi succede è che quando mi sveglio al mattino, presto, perché questa cosa mi sveglia, quando respiro sento male alla schiena altezza reni, poi vado ad urinare e questo dolore mi passa, pensavo fosse la schiena ma poi ho capito che non lo era perché dopo urinato mi passa, ma non riesco a capire il nesso . È circa un mese che mi succede questa cosa ho avuto un infezione che si è risolta quasi del tutto con il Ciproxin, avevo il meato molto infiammato e bruciava, questo per molti mesi, poi finalmente con questo antibiotico ha iniziato a sfiammarsi, non so come visto che i test erano sempre negativi ma così è stato, ma ho ancora il glande secco e non riesce a tornare alla sua idratazione originale, questa cosa non mi fa stare tranquillo .
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Forse il mal di schiena le passa anche semplcemente perché cambia posizione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ne ho parlato con il mio medico di base e mi ha detto che potrebbe anche essere il reflusso uretrale la causa del dolore lombare, siccome nelle urine ho anche spesso proteine, ma non ho capito molto, come faccio a sapere se sto avendo reflusso vescico-uretrale? Fare l’uretrografia retrograda e minzionale può far capire questa cosa? Oltre a vedere la situazione stenosante? Oppure basta fare l’esame delle urine? Mi preoccupa non poco questa cosa
[#5]
dopo
Utente
E poi perché ho sempre proteine nelle urine da almeno due anni?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il reflusso vescico ureterale in un maschio della sua età sarebbe assolutamente raro, comunque la sua valutazione può rientrare nel percorso di accertamenti guidato dal ragionamento del nostro Collega urologo che la sta seguendo. La presenza di proteine è sospetta proporzionalmente alla sua entità, che lei non ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Le proteine nell’esame delle urine normali (mai fatto le 24 ore) si aggira dai 10 ai 20 con un range massimo di 20, non sono state mai più alte ma non dovrebbe essere 0?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per essere preoccupante, la presenza di proteine nelle urine dovrebbe essere almeno dieci volte più grande.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore allora non è preoccupante, attualmente comunque anche se sto meglio continua il rossore al meato ed il glande molto secco ma almeno l’uretra non brucia più ma solo la parte più esterna, a questo punto il mio medico mi ha detto di provare dopo un mio riconsulto con lui la crema gentalyn non beta per 10 giorni e vedere come va . Vorrei che il mio glande tornasse sano come una volta, ho anche dolori alle ossa da una 20 di giorni non so se può essere un effetto del Ciproxin o a questo punto un artrite reattiva (sindrome di reiter) anche se come sintomo mancano i problemi agli occhi . Ora ho iniziato con il gentalyn le farò sapere
[#10]
dopo
Utente
Poi dottore mi scusi la domanda forse superficiale, ma con l’uretrografia r e m che ho fatto nel pre-intervento si sarebbero visti anche eventuali tumori?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tumori di che cosa? I tumori hanno altri segni, stia sereno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Certo dottore è che a volte mi viene l’ansia per questa situazione, ho sentito l’urologo e mi ha detto di fare altri sei giorni di Ciproxin ma io sinceramente con i dolori che mi sono venuti alle ossa/tendini non me la sento, poi non gli ho detto che sto mettendo gentalyn sul glande e nel meato mi sono dimenticato, in casa ho il cefixoral ma non so a questo punto che fare, ma il Ciproxin ha effetto troppo preoccupanti, l’urologo lo rivedo il 15 e nel frattempo volevo sapere se posso fare 6 giorni di cefixoral mentre metto gentamicina
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi qui possiamo informare e spiegare, ma non possiamo farci carico di prescrizioni che sono compito del nostro Collega che la segue direttamente. Se lei ha già avuto degli effetti collaterali da antibiotici chinolonici, ci pare ovvio che non sia il caso di insistere, ma questo lo deve far presente al suo urologo al momento della visita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Certo lo capisco, ma in linea generale ci possono essere problemi ad usare cefixoral mentre si fa uso topico di gentamicina?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci chiediamo perché lei voglia utilizzare un antibiotico topico se non vi è alcun segno documentato di infezione. Con gli antibiotici non si gioca mai, altrimenti si rischia di pagarne le conseguenze a distanza. Per il problema del glande secco è certamente sufficiente una crema emolliente, tipo all’aloe o simili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
dopo
Utente
Perché ho dei segni di infezione nelle pareti del meato che sono viola/bianchi infiammato con vasi dilatati e sono migliorati ma non eliminati con il ciproxin, può essere che anche il resto dell’uretra fosse così ma dall’esterno si vede solo l’apertura
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se ci sono segni di infezione lo lasci giudicare allo specialista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it