Malattia di mondor, cosa fare?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni, da circa 2 settimane ho scoperto un cordone duro al tatto sul pene, con una pallina dura alla base, ho visitato un urologo pochi giorni fa e mi ha congedato in 5 minuti dicendomi tra 1 mesetto passa.
Ora io vorrei capire bene la mia situazione, il cordone non da segni di miglioramento, non mi è doloroso ma impedisce un’erezione naturale, l’urologo oltretutto mi ha detto che questa malattia di mondor viene a causa di rapporti sessuali intensi, io non sono sessualmente attivo e non capisco minimamente come io possa aver preso questa malattia visto che non eccedo neanche nella masturbazione.
Dunque non mi è stata data alcuna cura.
Le mie domande sostanzialmente sono 3: devo evitare la masturbazione?
Dovrei farmi visitare da un’ulteriore urologo?
L’alcool influisce su questa malattia?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La mancanza di dolore parrebbe escludere la diagnosi di malattia di Mondor, dove il fastidio soprattutto alla palpazione è una costante. Molto probabilmente si tratta di una semplice infiammazione di un vaso linfatico superficiale ovvero una linfangite sclerosante, una manifestazione abbastanza comune del pene.L’evoluzione è comunque benigna, non vi sono terapie specifiche di sicura efficacia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rassicurazione dottore, per quanto riguarda la masturbazione o l’atto sessuale, vanno evitati entrambi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo quantomeno di non sollecitare eccessivamente la parte fin quando non vi sarà una sostanziale stabilizzazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it