Stenosi collo vescicale e sollevamento pesi

Buongiorno, volevo sapere se posso continuare a sollevare pesi nonostante mi sia stata diagnosticata una stenosi del collo vescicale.
Per sollevamento pesi intendo spostare mobili piuttosto che sacchi e/o cassette di materiale edile nell'ordine dei 60 kg.
di peso.
Per di più in età pre-adolescenziale sono stato operato di varicocele al testicolo sx.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Non esiste alcun rapporto diretto tra le due cose. Il varicocele può essere invece essere favorito dagli sforzi fisici molto intensi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione.
In sintesi tra sollevamento pesi e stenosi del collo vescicale non c'è correlazione in quanto la stenosi è causata da traumi di natura diversa? Cordialmente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La stenosi del collo vescicale è perlopiù congenita, la sua origine non è mai traumatica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dr Piana, mi conferma che tra una caduta sull'osso sacro/coccige e stenosi del collo vescicale non vi è alcuna correlazione? Glielo chiedo perché qualche giorno fa, praticando il salto in lungo, ho subito questo trauma senza gravi conseguenze. Grazie per l'attenzione.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
A meno che si tratti di un trauma devastante (!) diremmo proprio di no.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie dr Piana per la sua risposta.
Quindi la pratica del salto in lungo pur avendo stenosi vescicale è possibile? Cordialmente.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Diremmo che non vi sia alcuna ragionevole controindicazione ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione datami, si mostra sempre attento e puntuale con noi pazienti.