Post operatorio uretrotomia endoscopica con lama di sachs

Gentili dottori,

il 21/03/2022 ho subito un'operazione di uretrotomia.
Il 28/03 ho tolto il catetere che mi è stato nuovamente posizionato il 30/03 perchè avevo ritenzione urinaria.
Il 06/04 mi è stato rimosso il secondo catetere.
Oggi, a quasi un mese dall'intervento, pur non avendo più ritenzione urinaria, non osservo alcun miglioramento ne nel flusso urinario ne nella frequenza delle minzioni diurne e notturne, rispetto a prima dell'intervento.
Anzi, ad essere sincero, la sensazione è che entrambe le cose siano leggermente peggiorate.
La visita urolgica di controllo con uroflussometria, eco addome inferiore e PSA è prevista a fine giugno ma io, vista la situazione, non mi sento tranquillo.

Questo decorso post operatorio è normale?
In caso affermativo quanto devo aspettare per vedere dei risultati?
in caso negativo cosa mi consigliate di fare?

Grazie della disponibilità.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Sono solo passati solo 10 giorni dalla definitiva rimozione del catetere e ci pare un po' presto per voler trarre delle conclusioni, cosa che rimanderemmo di almeno un mese ancora. Non disponendo di ulteriori notizie sul tipo di stenosi e l'andamento dell'intervento, a distanza è impossibile esprimere un giudizio o fare delle previsioni, a parte il fatto che in almeno in 7 casi su 10 la stenosi tende a recidivare ed in una parte di questi si rendono necesari ulteriori interventi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Piana per la celere risposta.
Mi permetto di darle le informazioni che ho in merito all'intervento se le possono essere utili per aggiungere qualcosa alla sua utile valutazione: uretroscopia evidenziante stenosi anulare al passaggio tra uretra peniena e uretra bulbare, incisa con lama di Sachse, sino a progredire agilmente alla vescica, che risulta indenne da aree sospette. Agevole posizionamento del CV tipo Foley 20 Ch in lattice. Inizio intervento (momento incisione cute) ore 11:10, fine intervento (momento sutura cute) ore 11:15. Il medico mi ha riferito che l'intervento è andato bene e non ci sono state complicazioni.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Si direbbe una cosa semplice, stiamo a vedere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it