Come posso risolvere questo problema?

Salve, io ho quasi 20 anni e il mio ragazzo 23 e siamo fidanzati da 5 anni.

Il mio fidanzato non ha mai mostrato molto desiderio nell’avere un rapporto sessuale con me, nonostante avessimo la possibilità di averli assiduamente lui non creava mai la situazione ma avevamo rapporti solo quando si presentava la situazione in maniera del tutto casuale.
Fin qui mi sorgevano dubbi ma non ci davo tanto peso, la situazione è degenerata quando un paio di anni fa durante un rapporto più violento io cado su di lui provocandogli dolore alle parti basse, da quel giorno lui sostiene di non avere più molta sensibilità e addirittura avere un fastidio durante i rapporti.
Giriamo diversi dottori ma nessuno rileva un vero e proprio problema, lui inizia ad evitare ancora di più un contatto con me arrivando addirittura a non fare nulla per mesi e anche quando prendevo io l’iniziativa lui faceva di tutto per evitarmi.
Quindi decido di parlargli e lui giustifica il tutto dicendo che ha un problema e non lo sente più come prima (anche se io quelle poche volte che lo abbiamo fatto non ho notato niente di strano) e in più non ha mai deciso di andare a fondo sulla questione con un medico competente nonostante è molto preciso e attento se si tratta di un qualsiasi problema di salute e subito chiede il consulto di uno specialista.
Vorrei un parere di una persona competente a riguardo perché la situazione mi sta causando molto stress e agitazione e io non so più che cosa pensare.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

il consulto da Lei inserito in origine in -- Urologia -- è stato da loro spostato in -- Psicologia --
evidentemente a causa di una componente psichica importante.

Occorre dunque una visita uro/andrologica approfondita,
e - se l'aspetto organico risulta integro - una consulenza con un* Psicolog* anche Psicoterapeuta perfezionat* in Sessuologia clinica (FISSonline.it, Albo).

Se Le occorrono ulteriori chiarimenti, volentieri;
noi qui ci siamo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio molto per la risposta, abbiamo fatto diverse visite urologiche ma non è stato rilevato nessun problema, per quanto riguarda l’aspetto psicologico lui dice che il desiderio non manca e che la natura del suo problema sia esclusivamente organico dovuto all’ urto. Potrebbe esserci qualche altra componente di qualunque natura che non ho considerato? Perché il problema era presente anche prima del trauma anche se meno persistente, grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Il Suo ragazzo lo hanno visitato parecchi urologi e sono stati concordi nel diagnosticare una causa psicogena.
Tutto il resto, compresa la richiesta di un parere a specialisti che non lo conoscono, rappresenta una perdita di tempo; o una possibile autogiustificazione (inconscia) per non affrontare la situazione attraverso il percorso psicologico consigliatogli.

Peraltro vedo che Lei, nonostante la giovanissima età, è intuitiva e dotata di logica. Ma forse in difficoltà di fronte alla domanda: come aiutare che non vuole essere aiutato?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Concordo con lei, grazie ancora per la disponibilità, buona giornata
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Anche a Lei, buoni giorni.

dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/