Dolore testicolo sinistro

Salve, vorrei ulteriori informazioni riguardo a questi fastidi - dolori riguardo al testicolo sx.
Riporto in elenco le sensazioni riguardo al fastidio: minzione Più frequenti, bruciore, lato sinistro inguinale più caldo del destro e le pelle che ricopre il testicolo visivamente più rossa con leggere dilatazione delle vene accompagnato da "pizzichi", testicolo sin più alto del destro, quasi attaccato al pene, fastidio anche nel fare una passeggiata, Da premettere che 7 anni fa sono stato al pronto soccorso per un orchialgia sin, ora mi sono recato da un urologo dove ho effettuato un ecografia testicolare e risulta tutto nella norma, esclude presenza di idrocele e varicocele bilateralmente, testicoli mobili, ed ecostruttura omogenea.
l'urologo ha ritenuto opportuno fare una valutazione di orchidofissazione.
Recandomi in ospedale ad ulteriore visita mi hanno confermato intervento chirurgico di orchidopessi in data che mi sarà confermata, ora ciò che non mi è chiaro tutti questi fastidi dipendono dal fatto che ho il testicolo mobile e che è troppo su e attaccato al pene! ?
, dopo l'intervento non ho più problemi del genere?
?
Spero sia tutto chiaro, Grazie in anticipo per il tempo dedicato
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
I suoi disturbi paiono anche a noi possibilmente associati ad una eccessiva mobilità del testicolo, con i limiti dell’impossibilità per noi di un riscontro diretto. L’assenza di altre alterazioni individuabili con l’ecografia concorre a confermare questo sospetto.L’intervento potrebbe dunque essere risolutivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta esaustiva, spero si possa risolvere con l'intervento ! Inoltre ad esclusione mi consiglia un ecocolordoppler ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Se l'ecografia non ha rilevato un varicocele, non ci parrebbe così indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Salve ,dottore ad oggi sono 5 giorni dall'intervento di orchidopessi ,per testicolo mobile sx ,ho notato che non ha più mobilità di prima ,ma lo sento troppo attaccato al pene , volevo capire è la sua posizione ? È normale !? D'altronde mi hanno fissato anche il dx per evitare torsioni
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
A soli 5 giorni dall'intervento non è possibile esprimere alcun giudizio. Ci vorranno 2-3 mesi perché i tessuti riacquistino la loro normale elasticità con graduale lentezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie ,dottore vuol dire che dovrò attendere ancora per avere un risultato finale ,grazie mille..mi hanno detto che 10 GG di riposo bastano e posso riprendere attività lavorativa ,ma dato che lavoro con il mio fisico ,non sarebbe rischioso meglio aspettare un altro po'? ,poi mi hanno riferito che per i punti ci vogliono 20-25 giorni per fargli riassorbire ,volevo capire meglio se riprendere attività lavorativa sarebbe rischioso ,e dopo quanto tempo si può riprendere attività sessuale,espongo le mie perplessità solo per avere una guarigione completa e senza complicazioni
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La ripresa delle attività fisicehe è molto soggettiva, A parte le due settimane generalmente dettate dal buon senso, molto dipende dal tipo di attività, dalla sensibilità, eccetera. Non in genere diciamo che il corpo sia in grado di segnalare per tempo se si sta esagerando con opportuni segnali. Per il resto non è verosimile causare danni davvero importanti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Per quanto riguarda le medicazioni dopo intervento di orchidopessi ,ogni quanti giorni conviene farlo !? Va bene garzina sterile e betadine ?all'automedicazione posso togliermi il cerotto senza avere problemi ? Devo sempre rimetterlo fino alla fine della guarigione ?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ci stupiamo parecchio che queste banali indicazioni non le siano state impartite alle dimissioni. La medicazione di una ferita scrotale si esegue con semplice disinfettante e garza sterile per alcuni giorni, ma se non vi sono problemi si può velocemente passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Purtroppo sono stati abbastanza veloci anche a darmi le dimissioni ,mi hanno solo indicato di prendere Augmentin per 5 GG e Tachipirina per il dolore..