Pallina dura testicolo dx

Gentile dottore, sono un ragazzo di 30 anni e qualche anno fa notai una pallina dura quanto ad un granello di sabbia sulla superficie del testicolo destro.
Non è facile da trovare, andai dal medico per una visita ma purtroppo alla palpazione non riuscì a scovarla e nemmeno io.

Il Medico per ulteriore controllo, eseguì una ecografia e fortunatamente mi disse che era tutto apposto.
Da quel momento in poi non ci feci più caso.
A distanza di 3 anni ho sentito, alla palpazione, la stessa pallina dura.
Il testicolo è nella norma e non è gonfio, la pallina è sempre delle stesse dimensioni.
Quando la tocco sento un leggero dolorino, cosa può essere dottore?
Devo preoccuparmi?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Considerata la stabilità nel tempo si può escludere che si tratti di qualcosa di pericoloso. Ovviamente la palpazione diretta è l'unica cosa che possa indirizzare una diagnosi, in ogni calso è verosimile che si tratti di un piccolo residuo embrionario detto - idàtide del Morgani - che molto spesso si presenta come una formazione tondeggiante di 2-3 mm massimo tenuemente collegata alla supeficie convessa del testicolo. Non ha alcun significato, ma sollecitandola troppo con la palpazione talora ne si causa l'irritazione e la comparsa di fastidio locale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la celere risposta, infatti si è collegata alla superficie del testicolo e non è molto facile da individuare. Il testicolo si presenta normale non è né gonfio ne di forma irregolare.
Volevo però sapere di cosa si potesse trattare. La ringrazio per l'informazione.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Forse non ha letto la nostra risposta precedente, dove pensiamo di avere spiegato il tutto in modo comprensibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Si dottore ho letto la sua risposta, è stato esaustivo. La ringrazio molto.
Mi ha rassicurato.
Cordiali Saluti