Dolore e gonfiore testicolo

Buongiorno a tutti, premetto che sono qui a chiedervi consiglio nonostante io abbia già preso appuntamento con il mio urologo di fiducia il quale mi vedrà nei prossimi giorni.

Innanzitutto specifico che sono stato affetto da tumore testicolare non seminomatoso per cui ho subito orchiectomia del testicolo destro, 3 cicli di PEB e una linfoadenectomia retroperitoneale, a seguito di questa patologia effettuo periodicamente ecografie del testicolo rimanete per accertarmi del suo benessere.

L’ultima ecografia è stata eseguita in il 31/03/2022 e non evidenziava problemi se non una piccola ciste della testa dell’epididimo (3.6mm) per la quale mi è stato detto di non preoccuparmi.

La scorsa settimana, circa 7/8 giorni dopo l’ecografia, ho cominciato ad accusare dolore e gonfiore al testicolo per il quale mi sono rivolto immediatamente al mio medico di base che mi ha inviato a fare un esame delle urine con urinocultura per valutare un eventuale ivu che però risulta negativo.

Il dolore sembra aumentare anche proporzionalmente al numero di eiaculazioni della giornata e tentando di palparmi il testicolo solo a volte mi sembra di sentire una massa molliccia e leggermente mobile nella parte inferiore.

In attesa della visita con lo specialista ed essendo già passato da una diagnosi di tumore testicolare sono in una situazione di ansia non indifferente e vorrei capire con il vostro aiuto se effettivamente in una sola settimana dall’ecografia di controllo si può essere sviluppato un nuovo tumore.

Grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L’ipotesi che lei evoca non è ragionevolmente verosimile, d'altronde è ben noto che i tumori del testicolo non si manifestano mai con sintomi così evidenti e proprio lei dovrebbe averne memoria. Assai più probabile una manifestazione infiammatoria, meritevole comunque di valutazione diretta per le cure del caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta dottor Piana, mi fa sentire decisamente più tranquillo, effettivamente quando mi è stato diagnosticato il tumore il primo sintomo è stato il gonfiore ma il dolore era assente.

La aggiornerò con quello che emergerà dalla visita specialistica ed eventuali nuovi esami.

Ultima cosa: nell’attesa della valutazione specialistica stò assumendo ibuprofene 200mg 3 volte al giorno sotto consiglio del medico di base, non noto particolari benefici derivanti dalla terapia, secondo lei può essere dovuto a un dosaggio troppo basso oppure ci sono altri motivi per questa poca efficacia?

Tornando a ringraziarla le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
È assolutamente vano perdersi tra le ipotesi prima di una indispensabile valutazione diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, torno ad aggiornarla adesso che è passato qualche giorno dal mio primo post.
I sintomi che presentavo sono sostanzialmente spariti e ho eseguito la visita con l'urologo di fiducia che a valle del controllo (compresa una nuova ecografia) conferma l'assenza di problemi a carico sia del testicolo che dell'epididimo.

La ringrazio nuovamente per l'interessamento e per avermi aiutato nel momento di ansia passato quando ho scritto il post originale.