Dolore testicolo sinistro e fianco sinistro post rimozione spirali metalliche

Sono un ragazzo di 28 anni, e soffro di dolore cronico testicolare (sx) dal 2018.
Tutto e' iniziato con un varicocele di grado II, che mi e' stato diagnosticato nel 2018 in Inghilterra dall' NHS (Servizio Sanitario Inglese).
A maggio 2019 ho subito una procedura di embolizzazione con due spirali metalliche nella vena gonadica sinistra.
Purtroppo questa procedura non e' andata a buon fine, il varicocele era presente e ho iniziato ad avvertire dolore nella fossa iliaca, inguinale, basso ventre e rene sx.

Dopo aver consultato un urologo chirurgo a Londra, ho deciso di farmi rimuovere spirali metalliche in laparoscopia.
La vena gonadale sinistra, con le spirali metalliche e' stata rimossa nel Marzo 2020. Ho notato subito del miglioramento a livello di sintomatologia, e il varicocele e' sparito dopo una settimana.
Nonostante questi due interventi, accuso sempre un senso di pesantezza, tensione e dolore sordo al testicolo sinistro, in particolare nella parte posteriore del testicolo stesso e nella zona epididimale. Inoltre, se tocco il mio addome nella zona di fianco alla cresta iliaca sx riesco ad avvertire una sorta di tubicino teso, ma non riesco a capire se questo possa essere collegato al mio disturbo.

Ho fatto ulteriori accertamenti tra cui ecografie, ecocolordoppler, radiografia, esami urine, urinocoltura, spermiogramma e spermiocoltura.
Tutto con esito negativo.
Sono in attesa di una tac addome con metodo di contrasto per lunedi 11/04/22 e spero vivamente di scoprire la causa di questo problema.
Farmaci utilizzati in precedenza:
-Gabapentin
-Amitriptilina
Questi farmaci sono stati prescritti per assistermi nel dolore neuropatico.

Sono veramente esausto di questa situazione, e vorrei risolverla prima di raggiungere i 30 anni.
Sono giovane e voglio riprendere l'attvita' sportiva, purtroppo questo problema mi sta pregiudicando molte attivita sportive tra cui l'andare in bici e giocare a calcetto.

Vivo attualmente in Italia (Sardegna), ho perso il conto di quanti medici e urologi ho visto per questa patologia.

Spero che qualcuno possa supportarmi o consigliarmi ulteriori accertamenti per la ricerca di una risoluzione a tutto cio'.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
A distanza e nell'impossibilità di un indispensabile riscontro diretto è arduo esprimere un giudizio, laddove sono già stati eseguiti più interventi e sono stati coinvolti numerosi nostri Colleghi con le loro deduzioni e le loro indicazioni. Per questi vaghi dolori inguino-scrotali. in assenza di altrazioni particolari riscontralbili alla vista diretta e agli accertamenti, è sempre da tener presente una causa neuropatica a partire dalle radici nervose della colonna vertebrale lombare. Una visita attenta può spesso aiutare a concretizzare o meno questo sospetto. In taluni casi il sospetto viene appunto dal fatto che l'intervento per varicocele non risolva il disturbo o lo faccia solo in parte.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott. Piana.
Grazie per il suo messaggio. Mi consiglia di chiedere un consulto da un Neurologo per capire se la causa del mio malessere ha un origini a livello della colonna vertebrale?
Grazie in anticipo
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Si tratta di manifestazioni molto particolari, a cavallo tra varie specialità, urologia, ortopedia, neurologia Nella nostra esperienza è però l’urologo ad una attenta visita diretta il più titolato a poter concretizzare o meno questo dubbio diagnostico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it