Vescica neurologica ?

Salve, due anni fa ho avuto un dolore alla punta del pene poi passato con antibiotici, dopo questo ho notato un diminuzione del flusso urinario.
Ancora ad oggi sento il flusso più debole rispetto a 2 anni fa.
Posto risultati cistoscopia e uroflussometria.
Cistoscopia: URETROCISTOSCOPIA: Uretra pervia allo strumento flessibile con cover-
uro sterile monouso.
Collo vescicale spastico ma pervio.
Capacità vescicale
normale.
Vescica a pareti elastiche rivestite da mucosa normoirrorata su
tutto l'ambito del viscere.
Sbocchi ureterali in sede, normoeiaculanti
urine limpide.

Flussometria 07/08/2020
Volume vuotato 224 qmax 11.4 q med 6.2 tempo 36.7 residuo 18.7 pene non scappellato.

Flussometria 30/11/2020
Volume vuotato 200 qmax 11.7 q med 6.3 tempo 32.6 residuo 12.6 pene non scappellato.
Morfologia del tracciato fisiologica anche se nel finale come da sospetta per uso accessorio del torchio
addominale.

Valori uroflussimetrici inferiori alla norma.
Scarso rvpm

Flussometria 30/11/2020
Volume vuotato 200 qmax 11.7 q med 6.3 tempo 32.6 residuo 12.6 pene non scappellato.
Morfologia del tracciato fisiologica anche se allungato nel finale come da utilizzo dei muscoli del torchio addominale.

Valori uroflussimetrici inferiori alla norma.
Scarso rvpm

Flussometria 30/11/2020
Volume vuotato 215 qmax 13.5 q med 7.2 tempo 30.0 residuo 9 pene scappellato.
Valori di flusso massimo nella norma, morfologia del tracciato fisiologica lievemente allungato nel finale.
Scarso rvpm.

Ho ancora la senzazione che il flusso sia basso, la mia età 30 anni maschio.
Dovrei approfondire?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Che il flusso sia basso non è solo una sua sensazione, ma è chiaramente dimostrato da tutte le flussometrie che ci riporta. I risultati non sono pessimi, ma comunque parecchio inferiori a quando ci si attenderebbe da un uomo della sua età, circa la metà. Anche la cistoscopia pare aver rilevato un collo vescicale comunque non compiacente in modo normale. Questo quadro porta al concreto sospetto di sclerosi del collo vescicale. È necessario completare gli accertamenti con l’esecuzione di una indagine urodinamica completa (studio pressione/flusso), in base alla quale si potranno definire le indicazioni ad una terapia con farmaci oppure all’esecuzione di un intervento endoscopico. In particolare solo questo accertamento può escludere la presenza di una componente neurologica, che lei evoca nel titolo della sua richiesta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buongiorno, dottore , grazie per la risposta , metto in rilievo la richiesta neurologica perchè sono ipocondriaco e su internet leggo sclerosi multiplica ecc . Per questo ho scritto . Quindi sarebbe da fare un esame un approfondimento di tutto il resto ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certo, come le abbiamo scritto. I suoi timori ci paiono comunque infondati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it