Fastidio testicolo destro

Buongiorno, da un pò di tempo (specialmente da 1 mese circa) avverto dei fastidi al testicolo destro.
Ho consultato 3 urologi i quali non hanno notato niente di strano dopo aver fatto fatto 3 ecografie scrotali.
Ho eseguito esame delle urine e del liquido seminale e in quest'ultimo sono state trovate tracce di Morganella Morganii e Citrobacter quindi mi è stata prescritta una terapia con Ciproxin 500 2 cpr al giorno x 12 gg.
Sono a metà terapia ma i fastidi generalizzati di media intensità (simili a fittarelle come se avessi preso un trauma e certe volte pulsazione) persistono e non so cosa fare.

Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Dal nostro punto di vista la sua spermiocoltura è falsamente positiva per contaminazione, poiché i batteri segnalati non sono comunemente coinvolti nelle infezioni uro-genitali, ma colonizzano in modo perlopiù innocuo la pelle dell'area ano-genitale e la mucosa dell'ultimo tratto dell'uretra. Pertanto le indicazioni alla terapia antibiotica sono discutibili per la sua prevedibile inefficacia.
Questi dolori scrotali in assenza di alterazioni locali individuabili alla visita diretta ed all'ecografia sono spesso legati ad irritazioni neurologiche irradiate lungo i nervi che accompagnano il funicolo spermatico e che originano dalla colonna vertebrale lombare (es. nervo ileo-inguinale, nervo genito-femorale). Quindi si va a sospettare una causa ortopedica, anche se è molto difficile giungere ad una diagnosi precisa, a meno che vi siano già dei problemi noti a questo livello. Noi a distanza possiamo comunque solo fare delle ipotesi, in assenza di una indispensabile valutazione diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore Buonasera,la ringrazio per la tempestiva ed esaustiva risposta.
Venerdì eseguirò una nuova visita urologica e programmerò una visita ortopedica che non ho mai eseguito perchè non ho mai sofferto di problemi posturali,problemi nel camminare ecc.
Pochi mesi fa eseguì una RM completa alla colonna attraverso la quale mi fu diagnosticata una "ernietta" nel tratto L5-S1 da un pò mensilmente effettuo sedute dall'osteopata per sbloccare periodicamente i muscoli che si irrigidiscono a causa dello stress/ansia.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il fatto che lei abbia già eseguito una risonanza magnetica della colonna vertebrale dimostra che evidentemente vi sia qualche disturbo, confermato da qualche alterazione a questo livello. Pertanto il nostro dubbio sull’origine del suo dolore al testicolo tenderebbe ad essere confermato. Forse l’osteopata dovrebbe tenerne conto nelle sue manipolazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera,grazie per la sua risposta.
La RM alla colonna Vertebrale la feci perchè accusavo in passato fastidio al fianco destro che nessuno era in grado di spiegarne i motivi. Quindi mi fu consigliata dal neurochirurgo la RM alla colonna per scongiurare che qualche problema lì provocasse un riflesso al fianco destro. Il neurochirurgo disse che non c'era niente che giustificava quel mio fastidio al fianco destro.
L'osteopata invece mi segue perchè essendo un soggetto ansioso e nervoso tendo ad irrigidire i muscoli come ad esempio il diaframma,quindi periodicamente faccio una seduta per "resettare" il tutto.
Grazie mille e buona giornata.