Dolore testicolo sinistro

Gent. li dottori,
è diverso tempo che ciclicamente mi ritorna un dolore al testicolo sinistro che si irradia sul fianco e finisce nella parte posteriore all'altezza del rene.

Ho provato a palpare il testicolo e sento una sorte di vena che si muove nella sacca che se toccata mi duole.

Il dolore sembra attenuarsi quando faccio una doccia calda ed irroro la parte.

Ho effettuato ecografia rene vescica ed ureteri che ha dato esito negativo.

In questo stesso periodo sono stato ad una visita dermatologica per una sorta di depigmentazione del prepuzio che mi è stato detto essere probabilmente vitiligine e mi è stata prescritta cura ed esami di laboratorio prima di tornare al controllo.
Cura che non ho cominciato perchè nel frattempo il corpo del pene in fase di erezione sembra quasi strozzarsi e quindi ho pensato che quello scolorimento possa essere altro.

Mi rivolgo a voi per chiedervi cosa pensate di questi miei sintomi e problematiche e quale percorso mi consigliate?

È più corretto che mi segua un andrologo o un urologo?

Grazie sin d'ora per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le patologie genitali che comportano una alterazione anatomica e oer le quali si può presupporre una soluzione chirurgica sono di competenza dello specialista in urologia. L’andrologo propriamente detto è uno specialista di formazione non chirurgica che si occupa di problemi genitali maschili di tipo funzionale (impotenza, infertilità, disturbi ormonali, eccetera). Vi sono poi specialisti in urologia che si dedicano specificatamente alle patologie genitali maschili, vengono definiti andrologi-chirurghi.
I problemi di cui ci scrive sono distinti ed entrambi meritevoli di valutazione specialistica urologica. I fastidi al testicolo sono abbastanza tipici per la presenza di un varicocele, meno caratteristica la alterazione del pene. Una ecografia dello scroto e del pene sarà probabilmente il primo accertamento che il nostro Collega consiglierà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
grazie per la sua risposta.
Lei pensa che il dolore possa essere attribuito ad un varicocele?
E perchè sotto la doccia con acqua calda sembra attenuarsi?
In riferimento alla depigmentazione del prepuzio e allo strozzamento del corpo del pene cosa pensa?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
A distanza, nell'imposibilita di una valutazione diretta ed almeno del risultato di accertamenti di primo livello è assolutamente vano e pure scorretto fare delle ipotesi, oltre quella del varicocele, i cui sintomi parrebbero invece piuttosto tipici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Gent.le dottore,
secondo lei depigmentazione del prepuzio e strozzamento del corpo del pene possono essere collegate?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
No.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Gent.le dottore,
perchè l'acqua calda sembra attenuare il mio dolore?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L’acqua calda ha in un generico effetto rilassante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it