Stress e rimedi
Salve, sto passando da qualche settimana una situazione un po' stressante: devo dare gli ultimi cinque esami universitari pre-laurea e devo gestire un lavoro nel weekend nella ristorazione.
La sessione è iniziata da due settimane e al momento non sono riuscita a portare a casa alcun risultato per via di una bocciatura e un ritiro in quanto non mi sentivo adeguata/all'altezza della prova.
Il mio malumore si riflette nel lavoro in quanto non rendo come prima, nei rapporti con i miei genitori e con il mio attuale ragazzo sopratutto.
Mi sento incapace a gestire l'ansia, a riuscire a stare bene, e temo di perdere le persone che mi circondano per via di questa situazione.
Inoltre ho molta paura di non riuscire a superare gli esami mancanti entro fine settembre e di perdere così un secondo anno fuori corso.
Come posso gestire questa situazione?
Avete dei consigli?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Innanzitutto è bene tener presente che ansia e agitazione negli ultimi 3-4-5 esami prima della laurea sono quasi un luogo comune, molti studenti ne soffrono.
Forte di questa consapevolezza, mantieni i nervi saldi, concentrati sul processo e quindi sul preparare al meglio un esame alla volta, per poi poter passare alla tesi. Ti risparmio ipotesi e interpretazioni del perché questo fenomeno avviene, sappi solo che avviene. Ma nemico conosciuto è mezzo vinto.
Gli studi universitari danno allo studente una grande libertà riguardo al modo di procedere e sul come prepararsi per gli esami. E questa libertà è ancora in mano tua e puoi disporne, così come hai fatto arrivando sin qui.
Se tuttavia non riesci a superare da sola la situazione, puoi rivolgerti a uno psicologo direttamente per dei colloqui.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza