Terrore notturno o attacco di panico notturno?

Salve dottori.

Sono una ragazza di 30 anni, da un anno a questa parte (ma forse anche di più) mi capita di svegliarmi urlando chiamando il mio fidanzato, che solitamente è nell’altra stanza a guardare la tv, mi alzo corro da lui per tranquillizzarmi. Ovviamente quando mi sveglio sono agitata e con la tachicardia.
Mi tranquillizzo e torno a dormire come se nulla fosse. C’è da dire che sono una persona ansiosa, sto seguendo un percorso di psicoterapia perchè è un periodo molto stressante e che nel corso degli anni io ho sempre sognato molto, in passato (forse fino ai 25 anni) ho sofferto sporadicamente anche della cosiddetta paralisi notturna.
Invece ora queste cose non capitano più, ma capita di svegliarmi come ho detto prima urlando senza ricordare effettivamente cosa stessi sognando come se mi svegliassi di colpo così.
Specifico che vado a letto verso le 11 e questo succede sempre prima delle due, non più tardi, non so se può c’entrare con le fasi del sonno.
Voglio anche aggiungere che soffro di reflusso e ho pensato che potrebbe essere collegato.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> C’è da dire che sono una persona ansiosa

La spiegazione è questa. Per dormire in modo sereno la notte, occorre risolvere l'ansia di giorno. Perciò dovrebbe verificare che la sua psicoterapia stia procedendo in modo adeguato.

Può vedere anche questo video sulle cosiddette "paralisi notturne":

https://www.youtube.com/watch?v=wkGQssW418M

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com