Crisi di panico o necessità di approfondire?

Buongiorno,
mio fratello di 40 anni è in cura da 4 giorni per attacchi di panico, terapia 10mg paroxetina e 5+10+15 mg di valium.

Il primo episodio è accaduto 4 settimane fa, dopo essersi soffiato il naso, si è sentito chiudersi le orecchie e il quadro dei sintomi spazia da senso di vertigini, fascicolazione agli arti, senso di fame d'aria, pressione alta, malessere generalizzato.
Poi un successivo attacco lo ha condotto in pronto soccorso dove gli sono stati fatti controlli di routine e dimissione.
Visita cardiologica negativa.
TAC negativa.
Visita neurologica negativa, fatte le varie manovre richieste e tutte effettuate con successo.
Visita psichiatrica negativa per altre patologie.

Il fatto è che nonostante l assunzione dei medicinali le crisi continuano, mercoledì 15 nuova visita dallo psichiatra al centro salute mentale dell Asur.
Non sembra esserci un episodio pregresso scatenante, buoni rapporti familiari, nessun lutto o episodio inerente.
Lavoro si stressante ma a sua detta nella norma.

Potrebbe risolversi continuando la terapia farmacologica o sarebbe opportuno indagare più a fondo magari con elettroencefalogramma e/o risonanza per far emergere nuovi eventuali elementi.
Purtroppo il suo disturbo è parecchio invalidante.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
I tempi di risposta alla terapia sono di almeno 4 settimane a dose piena.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!
A dose piena significa che probabilmente nella prossima visita lo psichiatra potrebbe aumentare il dosaggio di paroxetina a 20 mg?
E comunque è normale che dopo la crisi il senso di malessere continua anche per 2/3 ho anche tutta la giornata?
Inoltre ed escludere categoricamente che l'episodio scatenante sia stato soffiarsi il naso e quindi un infiammazione all'orecchio oppure altro?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
la dose piena è almeno 20 mg

Soffiarsi il naso non provoca ansia

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Si, certo, quello che intendevo è che magari soffiandosi forte il naso e avendo sentito chiudersi le orecchie magari una infezione o la rottura di qualche capillare nel cervello ( si lo so che magari è improbabile vista la Tac negativa) potrebbe creare i sintomi descritti al di fuori della diagnosi attacchi di panico.
Il senso di malessere prolungato anche senza crisi è normale?
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
sabato preso referto elettroencefalogramma consigliato da precedente visita neurologica con con conclusioni:
- lievi anomalie cuspidali bitemporo-occipitali
Questo può dare nuove indicazioni?