Strane sensazioni ..ansia e panico durante la visione di alcuni video tutorial per disegnare

Salve mi chiamo Mariano o 48 anni e sono da sempre una persona molto apprensiva ed ho sofferto di ansia e doc da molti anni però con l aiuto di terapia con zoloft e molta volontà mia sono riuscito nel tempo a saper gestire i momenti tipici che si manifestavano ogni tot di tempo... passando da momenti e lunghi periodi di assenza di ansia...poi ho avuto circa 4 anni fa un attacco di panico durante la notte dove ho provato strane sensazioni e leggendo un po sul web ho capito che era un attacco di panico
...e nei giorni successivi ad esso la paura piu forte e che si ripetesse quindi i miei pensieri ansiosi erano sopratutto avere paura della paura
E di provare quelle strane sensazioni
Poi man mano li ho superati sempre da solo
...ora quello che mi far sta male e che non riesco a spiegarmi perche ultimamente mentre guardavo dei video tutorial sul come disegnare...ho avvertito delle strane sensazioni che mi riportavano a quelle sensazioni strane provate durante l attacco di panico
...in primo momento lasciavo perdere queste sensazioni poi man mano che mi è salita l ansia ho incominciato ad averne sempre piu paura...ora non so spiegarmi se queste immagini mi diano noia perche immaggini tipo sequienzate cioè come ripetitive o stesso il rumore della matita sul foglio mi hanno provocato queste sensazioni...ma poi quando mi prende l ansia non riesco piu a gestire i pensieri irrazionali e mi faccio prendere dal panico...per fortuna ancora gestibile...ma non riesco a capacitarmi anche perche io ho sempre disegnato e guardato questi video ed ora avendo paura di guardarli incomincio ad evitarli...lo so che sembra un paradosso ma dalla mia esperienza ho capito che l ansie genera tutto questo...la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, l'ansia non genera niente. E' generata.
Quali sarebbero queste sensazioni strane che menziona più volte ma non descrive ? Dei pensieri o delle sensazioni ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Sensazioni di paura che mi riportano a quelle provate durante l attacco di panico testa vuota ..pesante di solito me lo fa con le immaggini veloci tipo tagliate e sequenziate che mi fanno anche un senso di tremolio agli occhi
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Andrebbe meglio caratterizzato questo fenomeno, si tratta di episodi in cui si spaventa, ma tecnicamente non è chiaro se sia panico o ansia di altro tipo.
Ma i "Pensieri irrazionali" invece quali sarebbero ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Salve allora le spiego le sensazioni che provo sono uguali a qielle che ho provato durante un attacco di panico ...paura immensa senso di sbandamento ....pero anche una sensazione che mi riporta a qualche ricordo di quando ero ragazzino e che mi fa venire in nente un incubo che d ragazzino facevo spesso...almeno cosi ricordo come un incubo che però non focalizzo ma che ricordo di aver vissuto anche perche da piccolo avevo molte paure quando dovevo andare a dormire e mi infilavo nel letto dei miei genitori
Spaventato ....ora non so se da piccolo io abbia gia sofferto di attacchi di panico ....o gli stessi me li ricordo come incubi notturni invece
Per pensieri irrazzionali intendo che una volta che mi è salita l ansia incomincio a farmi domande e a non trovare la risposta che mi rassicuri e allora comincio a pensare di non riuscirci e cerco allora di distrarmi fare respirazione profonda e spostare le attenzioni su altre cose
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Perché irrazionali quindi ? Si fa domande di quelle che non hanno risposte o comunque non le stanno bene le risposte, e non riesce a uscire dalla domanda. E' un fenomeno noto, non è irrazionale, il contrario se mai.
Quindi ci sono aspetti distinti, crisi verosimilmente di panico e anche aspetti ossessivi. Comunque faccia valutare, sono tipi di disturbi curabili.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Si sono domande a cui le risposte non mi stanno bene ....ha inquadrato bene la dinamica ..... perche non mi danno senso di sollievo e comincio a remurginare e l ansia sale....
Cercherò un consulto con un psicoterapeuta che mi possa aiutare a trovare una soluzione che mi faccia stare meglio la ringrazio molto dottore
Siete molto utili a chi come me hanno questo tabù di cercare aiuto per disturbi come questi....anche perche esternamente non sei diverso quindi gli altri ti vedono sempre lo stesso ma è dentro che ti cambia ....grazie ancora