Ansia e panico

Salve, da circa 12 anni soffro di ansia e qualche volta attacchi panico.

il primo episodio risale nel 2011 curato con Elopram 15 mg.
Sono stato bene per molto tempo e daccordo con lo psichiatra nel 2018 ho iniziato a scalare il farmaco arrivando a 8 gocce.
Purtroppo l'ansia si è ripresentata e pur aumentando il dosaggio a 15 gocce continuavo a stare male.

Cosi, decido di cambiare psichiatra (il dottore che mi curava era in procinto di andare in pensione) il quale mi prescrive: Zoloft 125 mg e Modalina 1 mg mattina e sera.
inizia per me un periodo di benessere l'ansia e gli attacchi di panico diventano un ricordo.
nel 2021 lo psichiatra mi abbassa il dosaggio dello Zoloft a a 100 mg e mi sospende la Modalina.
continua a stare bene fino a qualche mese fa, quando alla guida si ripresentano fortissimi attacchi di panico.
tre settimane fa contatto lo psichiatra il quale mi prescrive la seguente terapia:
Zoloft 150 mg (da aumentare eventualmente a 200 mg)
Modalina 1 mg mattina e sera
Inderal 40 mg 1/4 mattina e pomeriggio.

Sto un po' meglio, da lunedì aumenterò lo Zoloft a 150 mg, ma gli attacchi di panico alla guida si ripresentano quadi sempre.

Vi scrivo perché sono un po' sconfortato possibile che dopo anni non ci sia una cura farmacologica giusta?
sarò un caso incurabile?
ma dall'ansia e dal panico si guarisce?

Aggiungo che da 15 anni faccio psicoterapia, e non vedendo risultati mi domando del perché continui a fare psicoterapia.
la mia domanda alla fine è questa?
possibile che solo con me ne la psicoterapia e la ne la terapia farmacologica funzionino?

grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
" da 15 anni faccio psicoterapia, e non vedendo risultati "

E per quale motivo da 15 anni prosegue ? Non mi è chiaro. Che tipo di terapia ?

Vi è una componente di tipo ossessivo, sembra, il che può amplificare l'allarme durante le ricadute. Per il resto, Lei rispondeva ad una terapia standard, e ad oggi non si può affermare che non stia rispondendo dato che è stata reintrodotta 3 settimane fa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.

La psicoterapia mi ha aiutato molto, solo che speravo di guarire ovvero di arrivare ad un punto della mia vita in cui non avrei più avuto crisi d’ansia e attacchi di panico e non avrei più assunto farmaci.
L’approccio e di tipo psicodinamico.
La terapia farmacologica non l’ho interrotta mai completamente prima assumevo 125 mg di Zoloft, poi 100 mg e adesso(a caduta di una ricaduta) ho iniziato ad aumentarlo fino ad arrivare a 150 mg o più (deciderà lo psichiatra). Anche se adire il vero 200 mg di zoloft mi sembrano troppi, forse sarebbe meglio cambiare farmaco (ma è una mia idea, lo psichiatra deciderà, io di lui mi fido)
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
"Anche se adire il vero 200 mg di zoloft mi sembrano troppi"

Per cosa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Forse mi sono spiegato male. Io dal 2018 ho sempre assunto lo Zoloft. A maggio ho avuto una ricaduta con episodi di ansia e panico. Il medico a questo punto mi ha prescritto la seguente terapia:
Zoloft 200 mg (da aumentare di 25 mg ogni settimana)
Modalina 1 mg mattina e sera
Inderal 40 mg 1/4 mattina e pomeriggio.
La mia domanda era la seguente: se dopo 3 anni di Zoloft 100 mg sono stato male ha senso aumentare il dosaggio a 200 mg? Avrò dei benefici? Non sarebbe meglio cambiare molecola?

Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Mi sembra una domanda gratuita, non si fida del medico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Ma, no assolutamente mi fido del mio medico.
Volevo sentire solo un secondo parere (con tutti i limiti che comporta un consulto online).
Poi lei da sempre risposte precise e volevo un suo specifico parere/opinione.

Grazie
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Ma in questo caso la risposta precisa è che se si chiedono secondi pareri senza una precisa ragione, si alimentano timori non detti che ci stanno dietro. Lei su che basi dice che non funziona se si usa una dose maggiore ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Perché sono un po’ sconfortato. Ad oggi assumo 150 mg. Dottore in tutta onestà volevo solo essere rassicurato (da un secondo professionista) sul fatto che, forse con 200 mg potrei avere qualche beneficio.
Grazie
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Ma la rassicurazione non è produttiva, specialmente se uno ha un'ansia di tipo ossessivo, cioè si pone dubbi a partire da ciò che è stato detto, in maniera gratuita. Altrimenti qualsiasi mossa può aver senso o meno. Ora capisco che se le avesse detto di aumentare la dose di un milligrammo grattandolo via dalla pasticca, un dubbio lecito c'era, ma così è semplicemente la mossa più logica da fare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
Ok dottore. Grazie per la risposta. Aspetterò e vedremo.