Ossessione e paura di perdere i capelli

Gentili dottori, sono ossessionata dalla paura di perdere i capelli da circa un mese, a seguito di una forte perdita di capelli da stress.
Ho sempre avuto una chioma voluminosa che diciamo essere un mio tratto distintivo, ora a furia di pensarci mi fa male il cuoio capelluto.
Ho iniziato a contare quanti capelli perdo al giorno, quanti al lavaggio, sto sempre a guardarmi allo specchio e a toccarli sempre, spero di non averli strappati o indeboliti io stessa.
Mi sembrano sempre di meno ma la mia famiglia mi ha detto che non è vero e che i capelli sono sempre uguali, ma io nonostante la serenità di un attimo penso che mi stiano mentendo.
Pur perdendo neanche 50 capelli al giorno e neanche 100 al lavaggio che da quello che ho letto sono pochi, penso che li perderò tutti.
Cosa posso fare per superare questa paura?
È debilitante, vi prego di aiutarmi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Può tentare cure, teoricamente sia di tipo farmacologico che non farmacologico, però la scelta la farei fare ad uno psichiatra che la visita e le spiega le opzioni. I meccanismi ossessivi in questo tipo di paure ovviamente non risentono delle rassicurazioni, anzi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini