Ansia perenne e difficoltà a deglutire

Salve dottori, volevo esporvi un mio problema che ormai va avanti da mesi.
Premetto che soffro perennemente d’ansia da vari anni e ho sempre cercato di sconfiggerla da solo senza nemmeno assumere ansiolitici e roba simile, ma purtroppo non sono mai riuscito.
Da un po’ sto notando che ho anche difficoltà a deglutire.
Quando mangio mi accorgo di essere molto teso, a volte agito le gambe e stringo i pugni e anche se sono consapevole di avere questi comportamenti non riesco a rilassarmi e di conseguenza è come se avessi un nodo in gola e difficoltà a deglutire cibi più duri, come ad esempio la carne.
Ho notato che quando bevo un po’ di acqua è come se per un momento la mia gola si liberasse di questo nodo ma dopo due/tre deglutizioni ricomincio ad avere questo problema.
Quando sono a tavola sono sempre l’ultimo a finire perché mangio molto lentamente, mastico più volte ed è sempre un pensiero fisso... un pensiero che mi tormenta ogni volta che devo iniziare a mangiare e mi concentro per non soffocare.
A volte sono costretto anche a lasciare un pochino di cibo per la paura, anche se ho ancora fame.
Sono arrivato al limite, questa cosa mi sta ammazzando e buttando giù.
Non penso di avere problemi di altro tipo, sono sicuro che questo fenomeno derivi soltanto dalla mia bruttissima ansia ma comunque un vostro parere mi aiuterà a capire meglio anche se già so che la soluzione migliore sarebbe quella di parlarne di persona con uno specialista.
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi cosa aspetta a farsi visitare da uno specialista per avere un trattamento appropriato?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Quindi potrebbe essere più collegato a un problema riguardante l’ansia?