Ossessioni che passano e ritornano

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 26 anni.

Racconto la mia storia in modo un po breve.
A febbraio mi sono lasciato con la mia vecchia ragazza, una relazione malata, dove non provavo piu niente io, e dove ho subito per svariati anni giochi psicologici.
(minacce ecc).
Premetto che non ho mai avuto il coraggio di lasciarla forse per paura di rimanere solo, anche se ormai appunto venivano a mancare anche i rapporti sessuali da parte mia.

Ci siamo lasciati, e da li sono rinato totalmente, per una seconda volta.

Dopo un mese da single, destino ha voluto che incontrassi la mia attuale ragazza dove dopo 2 mesi di intensa frequentazione abbiamo deciso di metterci insieme! (destino ha voluto che incontrassi la ragazza che vedo e mi piaceva anche quando ero impegnato durante le frequentazioni in palestra.)
Premetto che da parte mia c'è un grosso sentimento, anche se stiamo insieme da poco, penso sia stato un vero e puro colpo di fulmine.

Durante un bacio molto intenso e in un momento di totale relax, mi è venuto un flash della precedente ragazza, dove mi ha mandato totalmente in crisi, con attacchi di ansia.
Da 2 settimane sono ossessionato a causa di un'affermazione di un amico dove mi ha detto che secondo lui non era normale e che secondo lui poteva essere un segno dove mi mancava la precedente.
Premetto che questa sua affermazione mi ha mandato totalmente in una paura ossessiva senza precedenti (l'ultima rissaliva lo scorso anno dovuto alla fobia di una malattia che pensavo di avere senza alcun fondamento.)
Da due giorni che sto un po meglio, e riesco a scordare la cosa.
Sono convinto che non mi manca assolutamente ma comunque ho sta ossessione, a volte mi ritornano in mente i ricordi e mi mandano in panico, con forti attacchi di ansia e questa cosa mi ha portato ad avere fortissimi sensi di colpa verso l'attuale ragazza a tal punto di quasi lasciarla per i sensi di colpa.
Premetto che penso di soffrire del disturbo ossessivo di lieve entita, non ho depressione.
In famiglia mio padre soffre di depressione di media entità, il lavoro mi porta un fortissimo stress.
Gli unici momenti di benessere li trovo guardando la mia attuale ragazza che appunto mi ricorda a volte la vecchia ragazza (forse per il tempo poco trascorso dalle due relazioni) ma sono sicuro dei sentimenti verso l'attuale ragazza e sono consapevole che verso la vecchia oltre a non provare il nulla piu totale, nutro profondo odio dovuto appunto tutto il male che mi ha recato.
Lo psichiatra mi ha posto una diagnosi appunto di DOC ma con compulsioni quasi assenti e mi ha detto che la psicoterapia è fondamentale nel mio caso.
Le mie domande sono queste, seppur io non provo nulla per la precedente come mai ho questi ricordi che mi portano queste cavolo di ossessioni e non mi fano godere al 100% l'attuale relazione?
la psicoterapia puo aiutare cosi tanto nella mia situazione?

Grazie mille per le vostre risposte.

Richard
[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Gentile utente,
I ricordi che riaffiorano non sono legati a sentimenti ma ad abitudini precedenti all'attuale relazione.
Se riflette, il ricordo è arrivano durante un bacio, momento che avrà vissuto svariate volte con la ragazza precedente e che associa ancora a quella persona.
Il consiglio dato dall'amico non ha fatto altro che amplificare un normale evento, che si verifica quando ci troviamo in situazioni simili a quelle già vissute.
Molto probabilmente alcune frasi, o gesti che già ha compiuto con la ragazza precedente, saranno rievocati dall'attuale relazione, essendo vicini gli eventi in ordine temporale.
La relazione precedente non era oltretutto sana, secondo il suo racconto, quindi a prescindere dalle cause che hanno scatenato il ricordo, sarebbe la soluzione migliore allontanare quelle situazioni che la facevano stare male.
Infine le è stata consigliata la psicoterapia, perché probabilmente potrebbe essere utile per evitare alcune compulsioni a seguito di eventi, anche se la diagnosi effettuata può essere comunque non del tutto negativa, perché esclude la presenza di vere e propri sintomi compulsivi che sono una parte importante del problema.
Quindi se comunque pensa che queste idee, o pensieri sono costanti e che possono interferire nella quotidianità e nella sua relazione, è consigliato un percorso di psicoterapia.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie mille per la cordiale risposta.

Avendo queste ossessioni e terrori di pensarci, secondo lei riuscirò mai a toglierle del tutto?
Ho notato che come se pensandoci molto quando non ci penso mi ritorna in mente, ma non è un pensiero di mancanza, è proprio un ossessione, paura di pensarci e non avere la mente libera del tutto.

Secondo lei con l'aiuto della psicoterapia si supera totalmente il problema?

Grazie mille
[#3]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Assolutamente sì, iniziare un percorso può aiutarla a capire perché arriva a questi ragionamenti e può essere utile per scoprire quali meccanismi portano a questi pensieri. Ricostruendo la sua storia, relazionale, il suo percorso di vita si può riuscire a fare chiarezza su questi punti.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille è stato molto gentile
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Mi scuso se mi ripresento dopo qualche giorno, il psicoterapeuta con cui ho iniziato mi ha consigliato di iniziare delle sedute con la tecnica EMDR, che nel mio caso dovrebbe essere la tecnica giusta.... Io sono dubbioso anche perchè bisognerebbe ho letto farle in alcune circostanze, secondo lei, le mie ossessioni rientrano in questa tipologia di tecnica di approccio?
[#6]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Buonasera,
Se il professionista a cui si è rivolto le ha consigliato questo percorso, sicuramente ne ha valutato l'efficacia e le possibilità offerte in base al suo caso, quindi sono assolutamente utili le tecniche suggerite.
Ciò significa che può serenamente iniziare il percorso con fiducia, con la consapevolezza che può valutare i benefici lei stesso seduta per seduta e discuterne con lo psicoterapeuta di fiducia.
Buona serata e buon proseguimento per la sua terapia!

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ma come mai il mio cervello continua a pensare all'ex se a me lei non piace esteticamente e non provo piu nulla? Questo meccanismo si è innestato come se avessi paura di perdere l'attuale ragazza per un ritorno della precedente, ma sono consapevole che anche se tornasse non ritornerei piu con lei! mi fa Questa situazione mi fa mettere in dubbio tutto anche se da mettere in dubbio non c'è nulla
[#8]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Nel momento in cui va tutto bene forse a volte si cerca di immaginare scenari improbabili per mettere in discussione ciò che invece è fondato su delle certezze.
Quindi mi concentrerei più su quello, ovvero sul significato di questa sensazione o dubbio, ovvero sul perché mettere in discussione una situazione consolidata.
Le capita in altri ambiti o su altri argomenti?

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#9]
dopo
Utente
Salve.
Successo l’anno scorso quando avevo paura di una malattia, ho fatto svariate visite, e mettevo in dubbio sempre cio che i medici dicevano. Anche quando c’era la certezza.

Ora questa cosa mi sta creando disaggio perché io veramente sono davvero preso da questa attuale relazione, ma dopo un po metto in dubbio anche l’attuale relazione, poi nei momenti di tranquillità capisco che i miei sono dubbi infondati.