Tolep e olanzapina per ansia somatizzata?

Gentili dottori sono una giovane donna di 25 anni... in seguito ad episodi di forte ansia con attacchi di panico piuttosto forti durati 4 mesi sono arrivata al punto di somatizzare l ansia a livello fisico con dolori di stomaco e gonfiore specie dopo i pasti tensioni muscolari pupille dilatate e sistemaimmunitario un po indebolito... rivolgendomi dallo psichiatra per iniziare una terapia mi ha prescritto tolep 300 mezza compressa la mattina e mezza la sera e una compressa di olanzapina teva 2.5 solo la sera...leggendo ho letto che sono usati per l epilessia e io non soffro di epilessia per questi vi chiedo se vanno bene per l ansia...inoltre volevo sapere se possono causare disfunzioni sessuali?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questa terapia si direbbe per un disturbo bipolare. Non vedo attinenza con una sindrome dominata da "ansia" o panico o da sintomi corporei. Chiarisca la cosa col medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la sua risposta..ho fatto la terapia per 4_5 giorni adesso l ho interrotta in quanto mi dava troppa sonnolenza e sogni strani a distanza di ore accusato un ansia paradossa che non avevo nemmeno prima di assumere questi farmaci.. inoltre posso chiederle che tipo di farmaci si usano per un ansia somatizzata a livello fisico? Mi hanno escluso cymbalta in quanto il reuptake di noradrenalina poteva peggiorare ancora di più la situazione.. ssri anche perché come effetti collaterali danno problemi nella sfera sessuale.....

Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
beh, ansia somatizzata a livello fisico non è una diagnosi, è un modo di dire ridondante (somatizzata a livello fisico è una ripetizione, e ansia è vago.
Non saprei come si fa a escludere farmaci indicati esplicitamente per disturbi d'ansia con sintomi somatici, in ragione di un meccanismo d'azione che notoriamente è proprio il loro...
Si escludono altri per ipotetici effetti collaterali..

MI sembra un approccio molto confuso. Una diagnosi non chiara, esclusioni anche quelle non motivate o paradossali di medicine possibili...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore mi sono forse espressa male...sono sempre stata una persona piuttosto ansiosa e mai rilassata a pieno.. per un periodo di tempo di circa 4 /5 mesi ho sofferto di ansia con attacchi di panico non curata ..nel tempo si è somatizzata a livello fisico con dolori muscolari dovuti a posture scorrette dovute alla mia tensione per esempio spalle rigide ecc. Difficoltà digestive...respirazione non corretta infatti mi provoca vertigini continue e pupille grosse che mi recano fastidio alla luce... tutti segni di un iperattività del sistema nervoso...anche se ora non ho molta ansia come prima, comunque mi accorgo che non sono mai rilassata e ho tutt ora questi sintomi fisici...allora rivolgendomi allo psichiatra mi ha prescritto la cura che le ho citato nel primo messaggio ...ma volevo appunto chiederle se la cura sia corretta per questo mio disturbo...
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il termine somatizzazione lascia capire poco, perché mette insieme sintomi corporei associati all'ansia (quasi sempre), la tendenza a presentare con sintomi corporei il proprio disagio, e la tendenza a indicare dei malesseri fisici come modalità di espressione del proprio disagio psichico.

Ciò non è chiarito.

Men che meno il perché delle esclusioni che ha citato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini