Cymbalta latenza

Buongiorno,
ho reiniziato ad assumere cymbalta dopo un periodo di sospensione graduale di 1 mese per il ripresentarsi dei sintomi depressivi e di ansia.

La terapia iniziale è stata 30mg di cymbalta+300mg di litio.

Dopo 12 giorni senza miglioramenti, lo psichiatra ha aumentato a 60mg il cymbalta (dose peraltro che assumevo prima della sospensione).

Oggi, dopo 5 giorni a 60mg l'ansia è addirittura peggiore.

La latenza del farmaco va calcolata a partire dall'assunzione a 60mg e quindi devo attendere ancora?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se la dose efficace per lei era di 60 mg deve attendere da quando ha iniziato quella dose. Il fatto che ci sia quello che lei percepisce come ansia vuol dire che il farmaco sta iniziando a fare il suo effetto, purtroppo l'azione sull'umore è più tardiva, prima c'è l'attivazione, che con umore depresso vuol dire sentirsi peggio. In questa fase di solito lo psichiatra prescrive ansiolitici per un limitato periodo di tempo.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ad oggi, però, dopo 12 giorni a 60mg, non ho ancora avuto miglioramenti. Soprattutto sull'ansia.
È normale?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
12 giorni sono ancora pochi, occorre attendere almeno 2-3 settimane e nel frattempo utilizzare ansiolitici.

Franca Scapellato