Problemi gastrici con Cymbalta 30 mg

Gentili Dottori,
dopo accurata visita psichiatrica mi è stato prescritto per stato ansioso (con somatizzazioni) Cymbalta 30mg da assumere dopo pranzo.
Dopo il terzo giorno di assunzione però mi sono svegliata disturbata da crampi allo stomaco molto forti che perdurano da due giorni senza sosta nonostante abbia iniziato a prendere il Pantorc prima di colazione.
Soffro di gastrite cronica ed ernia iatale, diversi anni fa ho sviluppato un'ulcera molto probabilmente da uso di antidolorifici per altri problemi fisici.
E' possibile che il Cymbalta sia così gastrolesivo nel mio caso?
Si tratta di sintomi transitori delle prime settimane come altri o secondo voi la molecola non è adatta ai miei disturbi e potrei peggiorare la situazione andando avanti?
Venerdì ho la visita di controllo ma vorrei sentire anche altri pareri.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È risaputo che questi farmaci possano creare sintomatologia gastrica che solitamente è attenuata dalla assunzione di cibo precedente .

Se persiste la terapia va rivista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, speravo proseguendo il Pantorc di avere la fortuna di non dover cambiare molecola perché il cymbalta mi sembra fare molto al mio caso. Mi chiedo se però di simili famiglie esistono molecole più tollerabili a livello gastrico o se mi dovrò aspettare disturbi simili da quasi tutta la classe snri ssri. Grazie ancora per la solerte risposta e una buona serata
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, speravo proseguendo il Pantorc di avere la fortuna di non dover cambiare molecola perché il cymbalta mi sembra fare molto al mio caso. Mi chiedo se però di simili famiglie esistono molecole più tollerabili a livello gastrico o se mi dovrò aspettare disturbi simili da quasi tutta la classe snri ssri. Grazie ancora per la solerte risposta e una buona giornata.