Depressione e doc

Sono il padre di un ragazzo di 19 anni (quasi 20), da 6 anni affetto da depressione e ultimamente diagnosticato anche il DOC, in terapia da 3 mesi con 200mg di Maveral (intollerante All'anafranil) al di + Tavor o Lexotan al bisogno (precedente terapia con litio e cymbalta).
Purtroppo non ha mai raggiunto la stabilizzazione nonostante sia stato sempre seguito da specialisti ritenuti di alto profilo, ora soprattutto il pomeriggio la passa male e neanche con l'aggiunta dell'ansiolitco il ragazzo riesce a stare bene e quindi è in uno stato di scoramento e si è fatto l'idea di non poter guarire e di non volersi più curare.
Mi chiedo a questo punto se è davvero affetto da una forma incurabile di depressione o Doc o se la terapia potrebbe non essere appropriata.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Noto che la dose non è massimale. E che essendoci il litio prima, forse la diagnosi non è solo di DOC. Si è mai parlato di un disturbo dell'umore ma non di tipo depressivo ?
In 6 anni solo questi tre schemi (anafranil non tollerato, fevarin e cymbalta, più il litio associato ?).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini