Alternativa all'olanzapina

Buongiorno,

sono in cura per depressione de poco.
La mia depressione ha una componente ansiosa, per cui inizialmente ho iniziato (da circa un mese e mezzo) a prendere olanzapina (2, 5 mg/giorno da prendere alla sera) per calmarmi.
Una volta calmata, avrei dovuto iniziare a prendere anche la sertralina (non ricordo il dosaggio, ricordo solo che era un po' più della dose minima).
Non ho voluto assumerla per gli effetti noti che hanno gli SSRI sulla sfera sessuale.
Inoltre, lavorando e dovendo guidare per circa mezz'ora all'andata e mezz'ora al ritorno, non mi sentivo sicura a prendere due farmaci che possono causare sonnoloenza (già l'olanzapina mi faceva svegliare completamente intontita e ci mettevo 2 ore per svegliarmi come si deve).
Con la psichiatra allora abbiamo concordato di provare con il bupropione (150 mg/giorno da prendere al mattino dopo colazione), che mi sta aiutando molto con l'effetto di intontimento, avengo un effetto collaterale ansiogeno.
Purtroppo però l'olanzapina mi sta provocando anorgasmia e una riduzione della sensazione di piacere durante i rapporti con il mio compagno, per cui vorrei smetterla, perché sono sensazioni che ho vissuto in passato per colpa di un ex-fidanzato che mi ha trattato molto male (non voglio approfondire di più l'argomento, scusate), per cui vorrei riuscire a preservare l'intimità con il mio attuale compagno.
Questo effetto collaterale sinceramente sta annullando l'effetto calmante che l'olanzapina mi dava.

Sto cercando di documentarmi come posso in attesa che la mia psichiatra torni dalle ferie (agosto è un mese bastardo per ammalarsi), ma ho studiato il corpo umano a livello liceale: per quanto cerchi di documentarmi sui vari tipi di farmaci e tutto, non sono certo una che può dire se un certo farmaco può essere preso in concomitanza con il bupropione.
Per cui chiedo agli e alle psichiatri/e di questo sito: c'è un farmaco che possa essere preso assieme al bupropione, che mi aiuti a tenere sotto controllo l'angoscia e che non mi causi disfunzioni sessuali?
Vorrei anche evitare farmaci che danno dipendenza, come le benzodiazepine, perché mi conosco fin troppo bene e temo non sarei in grado di riprendermi da una dipendenza (e non mi sembra il caso di farmi venire una dipendenza da farmaci per curare una depressione, perché vorrebbe dire solo scambiare un problema con un altro).

Grazie in anticipo per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sono possibili delle alternative terapeutiche che andranno valutate dalla sua psichiatra al prossimo controllo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/