Serplus e paroxetina

Buonasera carissimi medici del sito vorrei chiedervi un parere.
Sto assumendo 20 mg di Paroxetina al giorno da circa tre anni per ansia resistente, attacchi di panico e disturbo ossessivo compulsivo ma ora vorrei prendere un integratore il Serplus che è a base di alfa lattoalbumina che oltre ad essere indicato in caso di disturbi gastrointestinali è anche utile per alleviare sintomi come ansia, insonnia e depressione.
Ora la mia paura è che prendere questo integratore insieme alla paroxetina possa dare il via alla cosiddetta sindrome serotoninergica che è potenzialmente letale oltre a dare sintomi bruttissimi.
Voi cosa ne dite posso prendere tranquillamente questo integratore o è pericoloso ed è meglio lasciare perdere?
Fate sapere grazie mille per la vostra disponibilità!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non vedo più che altro perché aggiungere elementi di categoria indefinibile (integratori) indicati da nessuno. Indicazioni come ansia insonnia e depressione sono talmente generiche da non avere alcun senso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Quindi meglio evitare?Sarebbe inutile o addirittura pericoloso? Io avevo in mente di provare il Serplus perché secondo ciò che dicono si migliorerebbe la sintesi di serotonina visto che l'intestino ne produce il 90% (secondo la teoria dell'asse intestino-cervello) e i benefici sull'apparato digerente porterebbero di conseguenza anche ad averne sul tono dell'umore e sull'ansia. Comunque mi affido ai vostri consigli più che a testi letti su internet.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non è che è meglio evitare, è che nessuno glieli ha prescritti. Non entri in questioni neurochimiche di cui non può comprendere niente. Legge delle cose ma ne ricava delle sue rappresentazioni mentali che magari non c'entrano nulla con la biologia per motivi banali ma che ovviamente non sa, essendo nozioni tecniche.
Questi prodotti, come avrà notato, non contengono delle presentazioni o documentazioni paragonabili a quelle di un medicinale vero e proprio. Non è una questione di mettere nel corpo serotonina.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie dottore! È che uno non stando mai completamente bene poi tenta degli esperimenti per migliorare la situazione.