Domande su paroxetina

Gentili medici,

Vi espongo quanto segue.
Mi era stato prescritto Cipralex, ho provato ad introdurlo molto gradualmente come da scheda datomi dal medico ma, nonostante la graduale introduzione, ho avuto effetti collaterali quando sono arrivata a 5 gocce: forte nausea da non riuscire a mangiare, conati, ansia aumentata.
Per questo motivo, ho deciso insieme al medico di sospenderlo.

Aggiungo che assumo anche mirtazapina da tempo e mentre avevo iniziato ad assumere Cipralex mi è stato riferito di dimezzarla da 30 mg a 15 mg.

Il medico ora mi ha sostituto escitalopram con paroxetina, precisamente Daparox gocce, sempre da assumere in concomitanza con 15 mg di Mirtazapina ed introducendolo molto gradualmente.

Ho alcune domande da porvi:
Avendo già provato due SSRI per adesso (Zoloft in passato e Cipralex da pochi giorni, entrambi sospesi per effetti collaterali forti), ed essendo anche la paroxetina un SSRI potrebbe darmi fastidio come gli altri, oppure ogni molecola è a sé pur appartenendo alla stessa classe di farmaci?

Ho sentito dire che la paroxetina può fare aumentare di peso.
Confermate?

Aggiungo che sono emetofobica.
Mi è stato prescritto l’antidepressivo perché soffro di una forma di somatizzazione dell’ansia sullo stomaco (nausea).

Inoltre, potete confermarmi che paroxetina e mirtazapina non hanno interazioni?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le considerazioni vanno fatte dopo l’introduzione della terapia sia per gli effetti terapeutici che per la presentazione di eventuali effetti collaterali.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta.
Pertanto, mi sa dire se anche la paroxetina, nonostante faccia parte della classe di farmaci SSRI che ho già provato, non è detto che mi dia necessariamente effetti collaterali simili ai farmaci che ho già provato in precedenza?