Antidepressivo e vitamina

Buonasera dottore volevo chiederle un informazione io assumo da un mese e mezzo daparox e prazene per ansia e attacchi di panico.
Dovrei prendere dopo i pasti una volta ogni due settimane una fiala di vitamina D.
Volevo sapere se è possibile prenderle facendo questa cura da quando lo iniziata non lo più presa sinceramente.
E in più volevo sapere se durante la giornata con questo caldo posso bere quelle compresse effervescenti da banco di multivitaminici.
Grazie davvero le auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ho capito chi le ha prescritto le vitamine e per quale motivo. In ogni caso, se uno ha carenza di una cosa e la integra, è una condizione di normalità il risultato, non l'eccesso relativo di una sostanza nell'organismo.

Mi raccomando gli errori grammaticali che rendono la lettura fastidiosa,... "lo iniziata", "non lo più presa", ....

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore forse non mi sono spiegata bene. Assumo da un anno circa una fiala di vitamina D una volta ogni due settimane a causa di una carenza rilevata con analisi del sangue e prescrittami dal mio medico curante . Da un mese ho iniziato la cura con daparox e prazene per ansia e attacchi di panico ovviamente controllata da psichiatra ma ho dimenticato di chiedere all'ultimo controllo se l assunzione di questi medicinali poteva o meno interferire con l assunzione della fiala di vitamina D che già prendevo precedentemente la cura per l ansia . E inoltre le chiedevo se per aiutarmi un po' con questo caldo posso magari durante la giornata o nel pomeriggio bere delle semplici compresse effervescenti di multivitaminici o interferiscono con la cura che sto facendo ? Grazie spero di essere stata abbastanza chiara buona giornata dottore
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lei semplicemente ripristina un valore normale di vitamina D, non introduce elementi che non si prevede che ci siano nell'organismo.
Però non capisco invece le altre vitamine, che servono ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore avevo solo paura che il medicinale di vitamina D potesse interferire con l assunzione dell antidepressivo e del prazene. Per le vitamine era solo per cercare di avere un po' più forza durante la giornata per quanto possano funzionare . Ma l antidepressivo o l ansiolitico può abbassare la pressione? Non ce lo mai avuta alta diciamo ma ultimamente arrivo anche a 90/95 di max lo psichiatra a detto che era la pressione giusta di una persona tranquilla non è troppo bassa?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le vitamine, se non c'è carenza o aumentato fabbisogno, non producono in generale (come miscela indifferenziata non hanno un ruolo generale in questi disturbi. La vitamina D è normalmente presente nell'organismo, e se la integra è presente nelle quantità normali, quindi non in più.
La pressione può variare con alcuni antidepressivi, ma con questo non è tipico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la pazienza dottore ho solo un po' paura per la pressione non so se sia troppo bassa o vada realmente bene spesso non supera 100/106/5 a volta anche 95 laax