Continui attacchi di paranoia e doc da anni

Salve dottori, con tanta vergogna scrivo questo consulto ma ho bisogno dell'aiuto di qualcuno.
Soffro di DOC da bambino, la cosa è andata a peggiorare sempre di più sfociando in veri attacchi di panico, riguardanti paura di avere malattie, paura di esser fatto del male dalle persone a me care, paura e ritualità addirittura per dormire o per mangiare.
Sono fidanzato da nove mesi, convivo da sei con la persona che più mi ama al mondo e io amo da morire, ma da un mese a questa parte sto rischiando di rovinare la relazione avendo continui dubbi su cio che fa quando usa il telefono, su quale app sia ecc al punto che lei pur di starmi vicino e farmi stare tranquillo registra lo schermo del telefono per dimostrarmi che non fa nulla...io mi vergogno di ciò ma io ormai mi sono autoconvinto senza motivo che lei mi potesse aver tradito in passato ma oggi è successa la cosa più grave.
Stanotte mentre dormivo ho sentito il suo gomito all' altezza della mia gola, io mi sveglio e la faccio spostare pensando che mi volesse fare del male, e lei si gira farfugliando...molto probabilmente stava sognando...solo che io da stamattina faccio fatica a credere dato che gliel ho chiesto ma lei giura piangendo e dicendo che non ce la fa più che non ha fatto nulla e che stava dormendo.
Io ho questo problema di fiducia nelle persone, ho questi pensieri ossessivi e nella mia mente si è instaurata la cosa che lei volesse farmi del male.
Lei è disperata è a pezzi e piange pregandomi di cambiare perché mi ama e che non farebbe mai una cosa così, ma io tutt ora sono diviso a metà, da una parte le credo perché la conosco, tende a piangere anche se per sbaglio mi pesta il piede, dall' altro penso che in realtà volesse farmi qualcosa con quel gomito nel sonno...aiutatemi, cosa devo fare...devo crederle?
Io voglio, lei non ne può più e ho paura di perderla, voglio sposarla...ma ho questo pensiero da stanotte, sono a pezzi.
Vi prego di rispondermi...vi prego.

Cordialità.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

lei ci descrive delle manifestazioni piuttosto impegnative, ma non ci dice nulla delle cure che in questi anni può aver effettuato, ne’ se attualmente è in cura psichica o psichiatrica e di che tipo.

Se così non fosse, La invitiamo a consultare al più presto uno Psicologo psicoterapeuta e uno Psichiatra: l’aiuto più concreto e scientifico che possiamo darLe è unicamente questo.
Tenga conto che questa tipologia di disturbi può mettere a rischio le relazioni affettive e questo è un ulteriore elemento che deve portare a curarsi seriamente.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottoressa per la sua rapida risposta anche di sabato, io no, tranne una seduta online con una psicologa nel 2021 non ho avuto cure, un po' per mancanza di soldi un po' perché lo vedevo come una sconfitta personale ma ora davvero vorrei poter guarire questi pensieri che da Ome Lei dice, non hanno nulla di razionale ma sono frutto di un disturbo da curare da uno psichiatra. La ringrazio e le chiedo qualche consiglio a riguardo se possibile. Cordialità
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
L’unico consiglio è di chiedere al Suo medico di base l’impegnativa urgente per una visita psichiatrica,
ed inoltre l’impegnativa per il Centro di Igiene mentale per una visita psicologica.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Provvederò al più presto per le cose che mi ha consigliato, per quanto riguarda quindi i pensieri di stanotte abbastanza folli direi lei li ritiene tali? Quelli riguardante la mia ragazza intendo, io stesso penso siano folli la mia ragazza tutt ora mi sta giurando che stava dormendo e mi sta pregando di smetterla. Per farlo passare questo pensiero intanto che tecnica posso usare? Sperando in una sua risposta la ringrazio anticipatamente. Cordialita.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

Se esistesse una ricettina semplice (= >tecnica< ) per arginare questo genere di pensieri, gliela avrei già fornita.
O forse l’avrebbe individuata Lei stesso nel corso del tempo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottoressa io la ringrazio davvero per la disponibilità e gentilezza, paradossalmente il solo fatto di sapere che ho bisogno di essere urgentemente aiutato mi tranquillizza perché vuol dire che i miei pensieri non sono veri e razionali. Provvederò presto a farmi aiutare e cercherò intanto di essere razionale il più possibile. La ringrazio. Cordialità
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Un buon percorso!

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Egregia dottoressa chiedo scusa se approfitto per chiederle un'ultima cosa prima di affrontare questo percorso e concludere il consulto: io vedo la persona che amo a pezzi, piange da ieri giursdomi che lei non si è accorta di nulla e che le cose di cui l'ho accusata sono ingiuste e tristissime, io sono a pezzi insieme a lei ma ok che non c'è ovviamente una tecnica, ma può esserci un consiglio che può darmi per convincermi che il mio pensiero è infondato e irrazionale e rimuoverlo? Le sarei grato se intanto mi desse una mano nel breve periodo. La ringrazio. Cordialità
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Già domattina può recarsi dal medico di base con urgenza,
se è veramente intenzionato ad affrontare seriamente il Suo problema.
Tutto il resto afferisce ad un tipo di richiesta che concorre a perpetuare il Suo disagio e che al contempo non può produrre nessun aiuto reale: siamo pur sempre in un consulto online e gli specialisti - nonostante la loro esperienza e competenza - non effettuano una presa in carico concreta; quella di cui Lei sembrerebbe avere proprio bisogno. D’altra parte è da anni che Lei soffre di >continui attacchi da paranoia e doc<, come da titolo, senza peraltro alcuna cura.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/