Doc omosessuale
Ciao, non dico il mio nome per privacy.
Diciamo che da piccolo già ho sofferto di doc (non lo so in realtà, non me l'hanno diagnosticato) ad esempio avevo paura di toccare la riga delle piastrelle e altre paranoie, però, in questo periodo a parte alcune "fantasie sessuali" che ho avuto, mi hanno fatto venire il dubbio che io sia gay, nonostante io non farei mai qualcosa con un uomo, e anche solo a pensarci mi viene disgusto, però anche solo il fatto di pensarlo mi fa sentire di esserlo, dopo un pò mi è finita l'ansia e quindi ho cominciato a ragionare, e infatti mi sono chiesto: "com'è possibile che io sia omosessuale se non provo attrazione per un uomo virile?
", e quindi ora mi è un pò finita questa cosa, però rimane sempre il dubbio tipo: "e se poi lo divento?
(gay) " quindi rimango sempre con il dubbio che un giorno mi possa piacere e quindi non riesco a sentirmi etero nonostante a me non piacciano gli uomini, cosa posso fare?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Innanzitutto capire che finché resti al livello del contenuto ("ho paura di essere o diventare gay") non puoi superare questo problema.
Devi cioè salire di un livello e renderti conto che se hai già sofferto di ossessività in passato, è la tua tendenza generale all'ossessività che va curata, non preoccuparsi se sia importante la riga delle piastrelle o il rischio di diventare gay.
In secondo luogo devi contattare uno specialista se il disagio è troppo, ad esempio uno psicoterapeuta.
Nel frattempo puoi vedere questo video:
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Salve, io non ne ho la conferma di avere questo disturbo perchè non mi sono mai fatto visitare, mi potrebbe dire se sono chiari sintomi di Disturbo Ossessivo Compulsivo?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
No. Non possiamo fare diagnosi da qui.
La tendenza all'ossessività è evidente, come ho detto, ma per avere una certezza "ufficiale" devi rivolgerti direttamente a un professionista.
Posso dirti che anche avere il dubbio di soffrire di ossessioni è un sintomo di ossessività (non però necessariamente di avere un disturbo ossessivo).
In altre parole: l'ossessività è una tendenza che molte persone possono avere, mentre il disturbo ossessivo è una condizione precisa, definita da una diagnosi.
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Salve, una domanda, una persona che soffre di disturbo ossessivo compulsivo, può negli anni avere diverse forme di questo disturbo? ad esempio un periodo il DOC "magico", e poi magari il DOC omosessuale? oppure esiste proprio solo un tipo di doc e non cambia nel tempo?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È la norma più che l'eccezione.
L'ossessione è un disturbo di forma, cioè il contenuto non conta, quello che conta è che la persona è predisposta all'ossessività ed è quindi l'ossessività di base che va curata, indipendentemente dalla forma in cui si manifesta.
Consulti online e in presenza