Non mi piaccio

Buongiorno medici,
mi rifaccio a un vostro parere riguardo la mia ossessione sul mio aspetto fisico.

Semplicemente, quando guardo lo specchio mi viene lo sconforto, mi vedo brutto, debole, meritevole solo di odio.

Il fatto è che questa mia ossessione mi rende tanto ansioso e paranoico condizionando il mio vivere le giornate (passo ore a guardarmi allo specchio e sistemarmi i capelli che se non sono perfetti resto a casa quasi).

Tuttavia sono abbastanza certo che questa visione di me come un mostro l'abbia solo io, infatti non ho problemi a relazionarmi o farmi amicizie (dove più o meno questa mia insicurezza traspare); Anzi dirò di più, mi capita spesso di ricevere sguardi complimenti e interessamento da parte di ragazze con cui, una volta percepito il loro flirt, riesco andare a letto facilmente.

Scusate se ho espresso il mio problema in maniera poco chiara, vorrei solo sapere cosa ho che non va.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

>cosa che non va?< ci chiede.

A fronte della Sua narrazione la risposta è:
quello che non va sono gli occhi con cui Lei guarda se stesso.
Fortunatamente Lei ha la lucidità per rendersi conto che gli occhi altrui Le rimandano un altro scenario.
Se sarà interessato al *cosa fare* ci risponda.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta intanto gentile dottoressa,
io certo vorrei fare qualcosa, ma non so cosa. Io provo ad accettarmi, ma quando mi rivedo allo specchio mi vedo male.
Sarei molto felice di ascoltare i suoi consigli
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

il Suo potrebbe essere un vero e proprio disturbo, ma solo in presenza è possibile effettuare una diagnosi.
Nel caso esso sia presente nella Sua vita da parecchio tempo e nel caso Le renda difficili le relazioni sociali chieda una consulenza ad un* Psicolog*.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/