Comportamenti troppo rigidi di mio figlio

Buongiorno,

Vi scrivo per mio figlio, un bambino che compirà tra breve i 3 anni.
Soprattutto la mattina appena si sveglia deve compiere dei rituali che via via si stanno facendo sempre più difficili da gestire per noi genitori e ci fanno perdere tanto tempo.
Nello specifico: quando si sveglia, deve alzare la serranda, poi deve sedersi sulla sua poltroncina dopo aver alzato e abbassato il poggiatesta, deve allacciarsi le scarpine aprendo e chiudendo il velcro per due volte.
Successivamente prende la borraccetta con l'acqua e la deve bere sulla soglia della porta tra zona notte e zona giorno, poi deve chiudere il cancelletto che divide la sala dalla cucina e solo allora poggiare la borraccetta sul ripiano della cucina, ecc.
Se noi interferiamo e gli facciamo eludere uno di questi passaggi, all'inizio reclama con decisione, per poi esplodere in un pianto inconsolabile se noi non lo assecondiamo.
Capita poi che a questi rituali se ne aggiungano altri e la mattina è veramente difficile stare dietro a queste sue rigidità anche perché deve andare all'asilo entro una certa ora.
Secondo voi, dovremmo rivolgerci ad uno specialista o sono comportamenti piuttosto frequenti a quest'età?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile Utente,

i comportamenti ritualizzati che ci descrive sono molto strutturati e dunque è proprio il caso di rivolgersi ad uno specialista:
- l* Psicolog* che sia anche psicoterapeuta, e specializzato in psicologia infantile,
- oppure il Neuropsichiatra infantile.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dr. ssa,
Dice bene, i rituali sono molto strutturati e anche noi siamo al limite dell’esasperazione. Seguiremo sicuramente le sue indicazioni.

Grazie.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Queste manifestazioni possono non essere capricci, talvolta sono una vera e propria patologia che ha bisogno di cure. Per questo motivo Le ho indicato gli specialisti adatti.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/