Comportamenti di una amica, c'è ancora speranza?
Buongiorno.
Chiedo un consulto in merito ad una situazione con una mia amica.
Io ho 24 anni, la persona in questione
Chiedo un consulto perché in data 12 Agosto mi ha bloccato, su whatsapp, su insta un paio di profili e su Tellonym.
Il giorno dopo su Facebook, telegram, e di nuovo Tellonym (colpa mia aver continuato a creare profili per parlarle, tant'è che è arrivata a dire ad amicizia in comune che lei non sa che conosco, che non tengo a lei e che sono solo ossessionato).
Tutto questo dopo un litigio, obiettivamente nato da un suo errore.
Ci conoscevamo da Febbraio 2022, questo è stato il terzo litigio "pesante" ma non si era mai comportata così, mi ignorava 3-4 giorni e poi si riprendeva con il rapporto.
In questo terzo litigio, ad oggi che scrivo, sono 2 settimane che provo a contattarla in ogni modo.
Ho provato a seguirla su instagram con un mio altro profilo dopo 4 giorni dai blocchi (il quarto profilo) e a scriverle ma nè ha risposto ma nè mi ha bloccato.
Ho provato a contattarla su whatsapp dove sono ancora bloccato, facendo creare un gruppo ad un mio amico e facendogli aggiungere sia me che lei, ho scritto per un 4 giorni ma nè ha visualizzato, né è uscita, alla fine sono uscito io per resistere alla tentazione di scriverle.
Oggi le ho scritto 3 SMS, "recapitati" ma che effettivamente non so se siano arrivati perché non so se sono bloccato pure lì, l'ultimo è stata una sorta di addio dove la ringraziavo per esserci stata, per avermi voluto bene e per tutto quello che abbiamo vissuto insieme, in 7 mesi siamo usciti una 30ina di volte insieme, ci sentivamo tutti i giorni tutto il giorno, si rideva e si scherzava mentre quando si usciva eravamo entrambi felici di stare con l'altro, ci capivamo con un solo sguardo, lei sapeva che mi piaceva mentre per lei ero solo un amico (nonostante determinati comportamenti che mi lasciavano intendere di più)
Negli ultimi 2 mesi io ero cambiato un pò, ero sempre nervoso e me la prendevo con chi non centrava nulla (lei e altre persone) a causa di un intervento e dei problemi successivi.
Nonostante questo mi diceva che mi voleva tanto bene, che ci teneva, che ero importante, che le ero mancato (non ci siamo visti da fine giugno a fine Luglio causa appunto post-operazione mio, ma ci sentivamo tutti i giorni).
Il litigio di cui parlavo è nato da una sua dimenticanza e da una conseguente mia risposta un pò da "scazzato" come ha detto lei.
Io passo tutto il mese di Agosto in montagna in vacanza prima di tornare a casa, dovevo partire poi con lei a Settembre per una vacanza.
Quel fatidico venerdì dovevamo vederci alle 11, per uscire e per sistemarci con i soldi della caparra.
Io mi sono svegliato alle 7 per poter tornare dalla mia vacanza e essere puntuale, ma lei si è svegliata a mezzogiorno passato perché non ha messo la sveglia, da lì è partito tutto e siamo arrivati fino a dove siamo ora.
Pareri dottori/dottoresse?
Tornerà?
Come posso fare?
È finita?
Ecc.
Ringrazio per l'attenzione, Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
noi non abbiamo la sfera di cristallo e quindi non possiamo sapere se tornerà.
Detto questo (allo scopo di posizionare correttamente il ruolo dell* Psicolog*)
qualche considerazione sulla situazione la possiamo fare.
La ragazza, con frequentazione in rete da 7 mesi, dichiarava di tenere molto a Lei, ma Lei negli ultimi tempi aveva dato risposte definite "scxxxate"; da qui tre litigate.
Noi sappiamo unicamente questi brandelli minuscoli della storia e dunque:
Possibile che la ragazza si sia stancata di essere trattata così?
Possibile che si sia annoiata pesantemente dei Suoi ripetuti tentativi di contatto, al limite dello stalking ("diceva .. che sono solo ossessionato..").
Lei può agire unicamente su di sé, non su altr*;
rifletta dunque su quali errori può aver commesso Lei che ci scrive, per evitarli nelle future frequentazioni sui social e in presenza.
Il resto andrà come deve andare. Tenere aperta la speranza dipende unicamente da Lei, è una Sua scelta.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio per la risposta.
I 3 litigi non sono avvenuti tutti nell'ultimo periodo. Il primo è avvenuto a fine Febbraio, il secondo a fine Aprile e il terzo è quello che mi ha portato a chiedere consulto qui.
Tutti i 3 litigi sono avvenuti dopo mie risposte un pò brusche a dei suoi errori o comportamenti sbagliati (come per esempio darmi buca 20 minuti prima per uscire con i suoi migliori amici, ecc.).
Mi ha detto che non guardava solo il bene che le faceva una persona se erano più le volte che le rompeva i cosiddetti.
Io l'ho vista più come una risposta da una persona arrabbiata, perché comunque per lei io ho fatto davvero tanto e lo rifarei ogni volta.
Il fatto dell'avermi dato dell'ossessionato è nato, a quanto ha detto a questa amicizia in comune, dal fatto che ho provato a cercarla e ho continuato a creare profili dopo i blocchi che mi ha fatto, secondo lei se ci tenevo davvero non avrei dovuto far nulla.
Lo so, ho sbagliato a scriverle così, a cercarla così, ecc. ma l'ho fatto spinto dai più positivi dei motivi, volevo sistemare le cose, tornare alla normalità, ma probabilmente ho solo incrinato irrimediabilmente le cose.
Volevo provare a farmi risentire tra un paio di settimane o 1 mese massimo, può essere una buona idea?
Ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti
[#3]
Utente
Aggiornamento, penso ormai di aver perso le speranze.
Ha messo una storia su Instagram con scritto "rispondo a tutto", allora le ho scritto un semplice "come va?" con quel profilo che non aveva ancora bloccato ma con cui non la seguivo più.
In 7 mesi non ha mai messo il profilo privato, dopo quel mio messaggio di stasera sì.
Credo di aver raggiunto il limite, anche se con i più buoni propositi.