Problemi nella relazione
Salve sono una ragazza di 25 anni, e non ci capisco più niente... nemmeno la psicologa da cui vado da anni riesce ad aiutarmi e mi irrita e basta quello che dice lavora su te stessa, lavora, lavora grazie, come se non ci stessi già provando.
’Frequento un ragazzo da 6 mesi ormai, relazione a distanza, ha molti impegni con il basket e giocando in serie B, lo capisco anche il fatto del vedersi poco e solo in videochiamata... lo aspetto... il problema é che, io vengo da una brutta storia di 3 anni, tre anni in cui mi veniva quasi impedito di respirare anche, non mangiare perché sei grassa, vestita cosi no, non parlare con altri ragazzi o sono schiaffi... soffro d’ansia e attacchi di panico, la mia psicologa dice che secondo lei sono entrata nel disturbo della ciclotimia anche...comunque, io adoro questo ragazzo, non ha mai alzato la voce e non mi ha mai insultata nemmeno quando dovrebbe... solo che da inizio relazione ad oggi ho scoperto bugie su bugie, mi aveva detto di avere 24 anni ma ne ha 19, ho sorvolato perche mi ci sono affezionata, lo chiamava la sua ex e diceva che era un suo amico, dice di non parlare con le altre e invece commenta storie su instagram, io di base hi problemi a relazionarmi, paura a fidarmi e paura in generale... mi ritrovo ad oggi con l’umore sotto i piedi perche non comprendo quale sia il giusto comportamento che dovrei mettere in atto nella relazione, per me tutte le cose che ho passato erano e sono normali non conosco altro e lui questo non lo capisce, non mi capisce e non mi aiuta... io vorrei essere solamente amata e ascoltata... quando litighiamo dice che parlo troppo e lui vorrebbe solo sorvolare sul problema, mi da fastidio se aggiunge altre ragazze sui social, lo fa ma dice che non é lui ma instagram che ha problemi e non so se é vero, i like alle foto di ragazze della sua citta mezze nude e io mi sento cosi inferiore che non posso fare altro che pensare ma io non sono abbastanza x lui?
Lo saró mai?
Mi da fastidio se fa le 4 del mattino perché non si farebbe sentire e starei male, ora mi da fastidio anche se esce con un suo amico perche ho paure che possa preferire qualcun’altra a me che sono cosi sbagliata mi rendo conto di essere io quella tossica nella relazione ora, é come se stessi proiettando tutti i disagi passati in questa relazione che ho con questo ragazzo ma non riesco a fare altrimenti...se ne parlo con lui non mi capisce e per farmi smettere di parlare mi chiede scusa e sorvola... io solo bisogno di parlare... non ho nemmeno più amiche perché quando parlano loro io ascolto sempre ma a me non ascoltano mai e quindi mi sono allontanata... come faccio ad avere una conversazione con lui?
A farmi capire?
A migliorare la comunicazione?
A fargli capire che per me quello che dice é importante Se le parole non bastano?
Come faccio a fidarmi e a non stare cosi male?
A non pensare al peggio quando lui esce?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> non posso fare altro che pensare ma io non sono abbastanza x lui? Lo saró mai?
Una domanda migliore potrebbe forse essere: lo sarai mai per te stessa?
Voglio dire, vai da anni da una psicologa che a quanto pare ti dice cose che non ti aiutano. E continui a stare con un ragazzo che ti ha raccontato bugie fin dall'inizio, partendo dalla sua età.
Non ti sembra ti meritare di meglio?
Fuor di provocazione, se hai dentro tutta questa rabbia e questa insoddisfazione, la cosa che dovresti privilegiare è imparare a stare bene con te stessa. E quindi rivolgerti a un terapeuta che ti dia ciò di cui hai bisogno. Non continuare ad andare dalla stessa psicologa da anni per abitudine.
Una volta sistemate le questioni personali che hai in aperto, potrai preoccuparti della relazione. Perché se non vai d'accordo con te stessa è difficile stare bene con gli altri.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza