Ansia di star male

salve, sono una ragazza di quasi 18 anni e spero vivamente di poter avere una vs risposta, da ormai quasi 2 mesi, soffro di ansia, a volte forte, a volte lieve, quest’ansia è data dal mio esser stata male spesso recentemente, ho avuto dolori allo stomaco, nausea, non avevo (e non ho tutt’ora) fame, non c’è un giorno in cui io non stia bene veramente, che non abbia l’ansia che mi venga la nausea oppure dolori allo stomaco, per ogni minimo sintomo che sento mi sale l’ansia e ho paura di star male, ho fatto esami del sangue, delle feci (per vedere se ho HP) e delle urine, ma avrò i risultati non prima del 14 settembre (secondo me assurdo aspettare così tanto) e l’8 settembre un ecografia addome completo.
mangio poco, per via dell’ansia che mi provoca lo stomaco chiuso, mangio davvero cose molto semplici, raramente speziate, grasse o acide, per paura che mi faccia male allo stomaco e di conseguenza star male, ormai è un po’ che sto così, ho avuto 2 attacchi di panico scorsa settimana, vorrei farmi aiutare da uno psicologo ma per questioni di soldi non posso permettermelo adesso... quando mi sfogo con qualcuno di questa cosa, mi sento un po’ più tranquilla, ma poi più mi avvicino all’ora dei pasti è più mi sale questa sorta di ansia, con i miei genitori solitamente il rapporto è molto buono, solo che il mio continuo lamentarmi li sta portando all’esasperazione e ad innervosirsi un po’, loro cercano di capirmi, ma iniziano a dirmi che sono fissazioni mie mentali, di stare tranquilla che non ho nulla, io a solo il pensiero che potrebbe venirmi o la nausea o mal di stomaco, mi sale proprio la paura, ho il terrore di star male, per favore ditemi cosa potrei fare, sono disperata.
per ora per l’ansia prendo delle gocce naturali, a base di erbe.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

Noi non sappiamo la Tua reale età e questi consulti sono riservati unicamente a persone maggiorenni.
Una precisazione però è necessaria, quando ci dici che:
>vorrei farmi aiutare da uno psicologo ma per questioni di soldi non posso permettermelo adesso... <
Lo Psicologo della mutua (per dirla in termini usuali) non costa nulla presso il Consultorio, e il
solo ticket (se non esente) presso l’Unità di Psicologia del Servizio Sanitario Nazionale.
Dopo la visita del gastroenterologo puoi e dovresti averla in programma, quindi. Anche per metter mano al problema del notevole sovrappeso, causa ed effetto di problematiche fisiche e psicologiche di vario genere:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6999-anoressia-bulimia-binge-eating-come-sconfiggere-i-dca.html .
Tieni conto inoltre che da poco è stato istituito un *Bonus per la psicoterapia gratuita*, come potrai leggere qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/8894-psicoterapia-gratuita-con-il-bonus.html ; se l'età te lo consente fai il possibile per documentarti leggendo con attenzione i linkati; a questo servono i consulti qui su Medicitalia.

Aggiungi:
>quando mi sfogo con qualcuno di questa cosa, mi sento un po’ più tranquilla<.
Sfogarsi non è una cura; l'effetto è assai breve e poi .. si è al punto di prima.

Ciao.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/