Ossessioni senso di colpa

Buonasera.

Sto già seguendo un percorso di psicoterapia, mi è stato diagnosticato il Doc lieve, ho avuto mesi di ossessioni.
Ora sto meglio, in vacanza non avevo nulla.
Da qualche giorno ho un’altra ossessione su una cosa vecchia ovvero: sono fidanzata da quasi 5 anni, amo in modo incondizionato il mio fidanzato.
Due anni fa appena iniziata la campagna elettorale, periodo in cui litigavo molto spesso con lui, ho fatto amicizia con il mio gruppo del comune attuale è con un ragazzo più grande di me.
In sostanza lui mi ha detto che se avevo bisogno potevo contare su di lui per due chiacchiere, una seria siamo usciti a bere una cosa e io mi sono sfogata e lui mi ha dato vari consigli.
Ed è finita lì la cosa perché io zero intenzioni e lui anche, anzi siamo amici per via del comune.
Questa cosa non mi ha dato mai problemi, ora dal nulla dopo ben due anni mi è nato questo pensiero di senso di colpa, la mia testa dice che sono una cattiva persona che sono falsa ecc.
io non avevo detto al mio ragazzo questa cosa per il semplice fatto che non era un amico storico ed inoltre perché ero uscita per parlare di lui e sfogarmi.
Io amo da morire il mio fidanzato da sempre.
Mai avuto dubbi.
Mai avuto cattive intenzioni con nessuno, eppure mi sento in colpa per avergli nascosto questa cosa.
È un’altra ossessione del doc?
Perché io sono tranquilla, cioè non ho mai avuto intenzioni diverse ne ora e ne in passato.
Per me esiste solo lui... perché va a toccare anche queste cose dal nulla?
È sempre il disturbo?
Dopo due anni da questo avvenimento che non mi ha mai dato problemi anzi non ci ho mai pensato appunto perché per me ha valore zero (Io ho iniziato psicoterapia da 4 mesi). Non ho mai raccontato questa cosa al mio ragazzo è neanche ora perché dopo due anni non ha senso per una cosa che per me non ha valore, chiacchiera in amicizia, per magari far venire dei dubbi su una cosa futile
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
considerato anche che ci troviamo in un periodo di vacanze, in questi 4 mesi quante sedute ha effettuato?
Con che cadenza?

Le domando questo, dal momento che negli ultimi due mesi ha richiesto qui 4 consulti, tutti più o meno del medesimo tenore: ha avuto modo di approfondire con la sua psicoterapeuta le questioni poste a noi?

Le consiglio nel frattempo questi contributi:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/406-il-trattamento-delle-ossessioni.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/8882-l-ossessione-un-tritacarne-con-un-aspetto-positivo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Sono andata sempre 1 volta a settimana.
Devo dire che sono migliorata, ero arrivata a pieno controllo delle ossessioni.
Adesso dopo le vacanze mi è venuta questa. Mi chiedo dovrei dirlo al mio fidanzato? Avrebbe senso? Non ho fatto nulla, se non una chiacchierata con un ragazzo che conosco