Disturbo ossessivo compulsivo

Salve a tutti, vi scrivo perchè da un po' di settimane a questa parte sono entrato in un circolo vizioso di ossessioni e non so come liberarmene.
Parto col dire che ho sempre sofferto di doc, ma in modo abbastanza gestibile.
Non ho mai avuto ossessioni che mi creassero troppe difficoltà nella vita quotidiana, sono sempre riuscito a tenerle a bada.

Una delle mie ossessioni principali è quella sulla privacy.
Diciamo che mi causa ansia pensare di poter essere filmato dalla webcam del pc o da quella del telefono, o essere visto in situazioni intime dentro casa mia dai vicini, per dirne alcune.
Ed è proprio quest'ultima l'ossessione che mi tormenta da giorni.
In pratica non riesco a ricordare (pur ricordando di essermene "teoricamente" accertato poco prima) di aver chiuso bene la finestra prima di spogliarmi, praticare dell'autoerotismo o andare in bagno per fare un esempio.
L'ossessione mi sorge chiaramente dopo aver riaperto la finestra, senza prima razionalizzare che fosse effettivamente chiusa, e quindi poco dopo inizio a chiedermi continuamente "ma non è che la finestra era aperta?
" "chissà cosa si è visto?! " "magari mi hanno filmato" e cose del genere.

(Scrivendo tutto ciò mi rendo conto di quanto sia ridicola la cosa.
)
La cosa che mi mette più ansia di tutte è proprio la possibilità di essere filmato in situazioni intime o private, con la conseguente distruzione della mia reputazione.
Il punto penso che sia proprio questo, infatti sono una persona molto riservata e temo per l'incolumità della mia reputazione.

Avete qualche consiglio utile a calmare quest'ansia e razionalizzare questi eventi?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Deve rivolgersi a un terapeuta se ritiene di star soffrendo più del dovuto. Tuttavia, se scrivere del suo disturbo glielo rende ridicolo, può continuare a farlo e vedere se cambia qualcosa.

Ma il suggerimento è di rivolgersi a un terapeuta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta. Si, sicuramente avere un supporto di persona sarebbe l'ideale, però le dico che dopo aver scritto questo messaggio, stamattina mi sono sentito meglio. Per quanto riguarda l'ossessione mi pare si ridicola, e mi sento ridicolo anche io ad avere delle ansie per questi fatti. Il punto è che io consciamente non potrei mai fare una cosa del genere, (intendo mostrarmi in situazioni private), non ho manie esibizioniste, anzi tutt'altro.
Il fatto che mi infastidirebbe di più, non è neanche la possibilità di essere visto, ma quella di essere filmato a mia insaputa.
Quindi ciò che ne viene fuori da questa faccenda è che:
o io sono pazzo e ho una doppia personalità esibizionista che va e viene a sua discrezione senza che io mi ricordi niente, oppure non è mai successo nessuno di questi eventi suddetti e sostanzialmente mi sto preoccupando del nulla.
Onestamente scrivere di questo fatto e spiegarlo ad un'altra persona mi fa stare meglio e mi aiuta a realizzare che probabilmente è tutto nella mia testa.