Potrei non amarlo più?

Salve, sono una ragazza di 19 anni sto con un ragazzo da quasi 3 anni e abbiamo avuto molte difficoltà lui mi ha lasciata 2 volte per paura di non saper amare e a causa del mio esser morbosa causata dalla dipendenza affettiva che ho curato in terapia con il mio psicologo.

Di recente ho chiuso i rapporti con mia madre la quale è sempre stata latitante e mi ha generato un miliardo di traumi soprattutto quello dell'abbandono e facendomi sempre sentire quella sbagliata.

Da poco tempo ho come una vocina nella testa che mi crea ansia perché dice che forse non ho più quei sentimenti per questo ragazzo però se immagino me e lui single mi viene il magone.

Anche nella nostra intimità è sempre rimasta accesa non è diminuita mai.

Ma nonostante tutto mi pongo mille domande del tipo che forse ho smesso di amarlo, che forse non è la persona per me (nonostante sia perfetto ovviamente con i suoi difetti) oppure penso che magari non mi serve nessuno per esser felice se non me stessa.

Tutto ciò mi causa uno sgomento interiore perché io parlando razionalmente non credo di aver smesso di amarlo anche perché sento ancora di esser gelosa, di aver voglia di avere un intimità con lui, sentirmi bene quando stiamo insieme.

Forse sono ancora affossata dal pensiero che per amarlo devo per forza avere le sensazioni o emozioni dei primi mesi.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Forse sono ancora affossata dal pensiero che per amarlo devo per forza avere le sensazioni o emozioni dei primi mesi

È possibile. Perché forse la tua insicurezza e - di conseguenza - il tuo bisogno di rassicurazioni sono talmente grandi che ritieni, erroneamente, che se sentire meno del massimo sia insufficiente.

E questo può diventare un'ossessione, cioè appunto un disturbo d'ansia basato su una paura.

Probabilmente resta ancora lavoro da fare, in terapia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi rassicura aver avuto una risposta da lei, sicuramente lavorerò molto su questa mia difficoltà