Come è possibile che il suono del mio stesso respiro mi trasmetta ansia?

Buongiorno, ho passato circa una settimana di insonnia quasi totale: riuscivo a rilassarmi ma nel momento esatto del passaggio dalla veglia al sonno saltavo in aria con ansia e tachicardia.

Ho provato ogni metodo possibile per calmarmi a parte i farmaci e credevo di aver risolto contando i respiri (per quanto all'inizio potessi essere ansiosa, prima o poi crollavo), ma purtroppo da ieri ho un altro problema: non è più il sentire che mi sto rilassando a darmi ansia, ma il suono del mio stesso respiro che mi agita, non capisco per quale motivo, e mi tiene sveglia.
Come è possibile tutto questo?
Può avere una spiegazione?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non è il respiro a darti ansia. È che, siccome soffri d'ansia, il tuo respiro ti preoccupa.

Ansia vuol dire preoccuparsi per cose delle quali non c'è da preoccuparsi.

Rivolgiti a uno specialista psicoterapeuta o psichiatra.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com