Statura

salve, sono una ragazza di 19 anni e ho complessi sulla mia statura.
da quando ho un disturbo alimentare, è partita questa ossessione sulla mia statura: sono alta 1.60 e la mia mente continua a ripetermi che non è così, che in realtà sono più bassa.
vedo le altre persone tutte più alte di me e penso: "magari loro sono alte 1.60 e io invece sono più bassa".
qualche mese fa mi sono misurata l'altezza con una bilancia elettronica che si vede in farmacia e il risultato è stato 1.56, ma probabilmente è stato perché ho anche una ipercifosi e una iperlordosi.
subito dopo mi sono misurata al muro ed è stato 1.60.
i miei coetanei mi dicono che sono bassa, che sembro una 16enne, e questo mi crea tanta sofferenza.
volevo iscrivermi in palestra a settembre, ma proprio perché devo mettermi le scarpe da ginnastica che sono più basse di quelle che metto sempre, mi mette molta agitazione.
cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Dovresti rivolgerti allo specialista psicoterapeuta o psichiatra di riferimento per il tuo disturbo alimentare e riportargli anche questo sintomo.

I disturbi del comportamento alimentare sono spesso legati a forte ossessività e ciò che riporti qui ne è una conferma.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com