Sindrome della capanna

Buongiorno.
Purtroppo sono uno dei tanti a cui questi 2 anni hanno lasciato un problema, la sindrome della capanna o almeno penso sia questo.

Fino a prima di questo periodo, ero un ragazzo molto attivo ora dopo il secondo lockdown e alcuni eventi veramente negativi, mi sento a disagio ad uscire da casa.
Ogni volta che esco da casa non vedo l' ora di tornare non so come descriverlo, come se avessi una sorta di molla che mi tira verso casa ogni volta che esco, temo che possa succedere qualcosa di spiacevole, sono diventato insicuro.
La cosa che mi fa più male è che io non sono questo ma allora perché ora sto in queste condizioni?
Perché non riesco più a godermi un giro fuori?
perché non riesco ad invitare i miei amici a mangiare qualcosa fuori come facevo prima di questo virus?
Perché sto perdendo me stesso?
Si risolverà e riuscirò a ritrovare me stesso?
Se sì come devo fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non si risolverà da sé. Lasciata a se stessa l'ansia può solo peggiorare.

Per questo dovresti combattere attivamente la tendenza a rintanarti, o da solo se ci riesci, o con l'aiuto di un terapeuta.

Ma la cosa più sbagliata che potresti fare è aspettare e sperare.

L'ansia può essere latente, cioè inespressa finché determinate condizioni non si manifestano (lockdown ecc.).

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Utente
Salve dottore la ringrazio. Mi ha motivato oltre che tranquillizzato