Svenire al prelievo o vaccino come fare?

Buon giorno dottori sono un ragazzo di 18 anni, e ho un problema che mi mette molto a disagio, il problema è che quando faccio un vaccino o anche un prelievo se non mi stendo rischio di svenire e questa cosa mette un po' a disagio sapere di svenire se non mi stendo, il problema non so se sia l'ago o qualcos'altro perché per esempio se vedo che fanno un prelievo a uno non mi succede niente ma se lo fanno a me è tutt'altra cosa, I sintomi che avverto sono sudorazione e distorsione della vista e poi dopo un po' svengo se non mi sdraio, sono una persona un po' ansioso e appena ho il minimo di questi sintomi l'ansia degenera...
Domani devo fare la terza dose di vaccino e vorrei sapere come potrei fare a non svenire...
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Gentile utente, mi dispiace aver avuto modo di leggere questo post soltanto oggi. COme è andata con la vaccinazione?

Il mio consiglio sarebbe stato comunque quello di "stendersi" per questa volta, dato che dice di avere questo problema solo se non è steso. Inoltre le avrei consigliato di intraprendere da oggi un percorso specialistico per risolvere i suoi problemi di ansia (che probabilmente non riguardano solo il momento delle punture) proprio in vista di future vaccinazioni o prelievi.

Saluti

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore grazie per la sua risposta, il vaccino non lho ancora fatto, lo faccio nel tardo pomeriggio...
Prenderò atto del suo consiglio di iniziare un percorso specialistico, vorrei aggiungere che i sintomi non iniziano subito dopo il vaccino o prelievo ma dopo 5 minuti, e le volte che sono stato male quando mi provavano la pressione era sempre bassa...
Infine sul problema di ansia che per lei non è solo sui vaccini o prelievi ha ragione poiché a me è sempre successo su questi due ma a mio fratello e mio padre è successo di stare male con abbassamento di pressione e svenimento anche durante altri esami...
Cordiali saluti e buona giornata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dottore volevo aggiornarla, ho fatto il vaccino e a mio malgrado arrivato in farmacia non c'era un lettino per sdraiarsi anche se lo fatto normalmente è andato tutto bene e non sono stato male...
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
"anche se lo fatto normalmente è andato tutto bene e non sono stato male..."

spesso sono proprio le profezie che ci facciamo a rendere un problema qualcosa che non lo è.

Lieto che sia andato tutto bene. Questo potrebbe essere un ottimo momento per intraprendere un percorso che la aiuterà a gestire al meglio l'ansia, così da non doversi ritrovare con questa paura da prestazione in futuro.

In bocca al lupo

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it