Perenne sensazione di colpa
Buongiorno,
Premetto che sono figlia di madre bipolare ma che io non lo sono e nemmeno altri componenti della famiglia.
Il mio problema è però che mi sento sempre sotto giudizio, sto attenta a come parlo, se mentre parlo mi sembra di aver detto qualcosa di sbagliato ci rimugino per giorni e mi sento in colpa.
Rimugino tanto su tutto al punto di non riuscire quasi a fare altro, a volte le giornate passano così.
In genere cerco di non avere discussioni ma quando capita faccio fatica a superare, nelle discussioni so essere tagliente con le parole e anche se nel momento in cui succede provo una sensazione di libertà poi mi sento in colpa e penso che avrei potuto evitare per il quieto vivere.
Non riesco ad avere nemmeno una giornata senza un pensiero, penso penso e penso.
A volte credo di vedere problemi anche dove non ci sono.
Queste sensazioni possono essere dovute al vissuto con mia madre?
O può essere il mio carattere?
A detta dello psichiatra di mia madre non siamo una famiglia disfunzionale nel senso che mio padre è un ottimo padre e mia madre si cura pertanto ci sono poche ricadute anche se in passato nella mia adolescenza ci sono stati un paio di ricoveri in preda a crisi maniacali forti e questi fatti mi hanno portata a vivere con la paura che improvvisamente possa ricapitare.
c’è un modo per uscire da questo vortice di pensieri?

[#1]
Dr.ssa Elisa Sala Psicologo
Cara , aver vissuto con una mamma bipolare può averla esposta ad un ambiente a tratti imprevedibile , lei cita due episodi importanti che senz altro L hanno segnata. Una mamma imprevedibile ( a tratti magari ben disposta e in altri spari a o irritabile), può aver generato un lei confusione circa la decodifica dei segnali esterni ( comportamenti della mamma), poi generalizzato ad altre figure. Quindi questo rimuginio, faccio bene , faccio male? Magari esperito fin da piccola circa le reazioni materne. Purtroppo poi noi estendiamo i nostri schemi al mondo intero. Provi a pensarsi con più leggerezza, e che un suo eventuale errore non genererà nessuno scossone, che può permettersi di sbagliare o criticare ed essere criticata.
Mi faccia sapere se nel leggere queste righe si è ritrovata o meno
Un abbraccio
Elisa Sala
Psicologa psicoterapeuta Genova
Dr.ssa Elisa Sala
Perfezionata in psicopatologia
[#2]
Utente
Gentile Dottoressa,
la ringrazio molto per la risposta, mi ha fatto riflettere.
In effetti si penso di aver esteso i miei schemi al mondo intero.Sono una persona che in genere si fida poco del prossimo e vivo con una costante e latente sensazione che possa accadere qualcosa (non parlo solo di cose gravi tipo la morte di persone care ma intendo qualsiasi altro tipo di problema).
Non è bello vivere cosi , come potrei fare per migliorare?