Non ho tradito ma mi sento in colpa

Buongiorno,
Chiedo preventivamente scusa per il disturbo.

Mi ritrovo a scrivere per dei sensi di colpa che stanno diventando eccessivi.

Ho 21 anni e sto con il mio ragazzo da due.

Come in ogni storia abbiamo alti e bassi, questi ultimi dovuti principalmente alla mia natura ansiosa.

Beh, c'è questo amico del mio ragazzo che ho sempre trovato molto carino, lo conosco di vista da tanto tempo e alle superiori lo trovavo "il bellone irraggiungibile".

Comunque, mi sono resa conto nell'ultimo periodo che un po' di tempo fa provavo qualcosa per lui, che non riesco a definire.

Lui non è in una bella situazione familiare, e quando beve diventa ingestibile.
Una sera, in un locale, è stato sbattuto fuori, e i suoi amici erano tutti contro di lui.
Io e il mio ragazzo siamo andati a "difenderlo".

È come se questa cosa ce l'avessi dentro, che dovevo prendere le sue parti, difenderlo per forza.

Oppure un'altra sera mi ha raccontato di averne passate tante e mi ha ringraziata (riferendosi anche al mio ragazzo) di avergli fatto notare quando esagerava con l'alcol e di essere stati delle persone vere per lui, cosa che altri non avevano fatto.
Io dopo questo ringraziamento l'ho abbracciato (avevo bevuto) e ho sentito un'attrazione per lui.
Era come se mentre parlavamo fossimo in una "bolla", e anche quando l'ho abbracciato.
Quasi come se in quel momento il mio partner fosse stato lui.

Un'altra sera, dopo lo stesso discorso, mi ha abbracciata lui, e ho sentito qualcosa.

Quando ci parlavo sentivo un qualcosa di particolare, come una forte intesa.

Non ci ho mai fatto nulla e mai vorrei farlo, perché sono una persona fedele e voglio stare col mio partner, che amo.
Premetto che a differenza di una classica cotta, non pensavo a lui una volta tornata a casa, insomma non era sempre nella mia testa.

Mi sento comunque in colpa per aver compiuto delle azioni, dettate dal fatto che lui mi piaceva, provando dell'attrazione verso di lui, il tutto di fianco al mio ragazzo.
Non so se mi spiego.
Chiedo preventivamente grazie.
Cosa dovrei fare per stare meglio? Ho fatto qualcosa di male?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Aspettare.

Sentire attrazione per persone che non sono il nostro partner può succedere, ma bisogna vedere quanto poi la cosa si ripropone successivamente. Se cioè è solo una sensazione passeggera o qualcosa di più.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com