Ansia bambina

Salve la mia bimba di 7 anni dolce e troppo sensibile molto ansiosa so di averglielo trasmessa io...in famiglia siamo sereni e tranquilli anzi cerchiamo di nn farla vivere in ansia perché sappiamo cosa vuol dire invece ato ottenendo l effetto contrario...vi spiego qualche aneddoto... circa 20 giorni fa ha ingoiato un piccolo oggettino...presa dal panico io dico ma come hai ingoiato ora sei grande ingoi le cose allora gli dico dai andiamo in ospedale e vediamo che succede lo dico con la voce arrabbiata...cmq poi chiamo la mia dottoressa mi dice di stare serena e che lo ritroverò nella cacca...ecco da quel momento ci sono momenti si panico...ha paura di incontrare oggetto piccoli nella sua stanza x paura che li possa mettere in bocca...e io gli dico ma nn li metterai in bocca nn sei Mika scemotta...e successo quella volta stai serena...da li comincia ad andare proprio in ansia trema e suda...e mi dice valli a buttare...io a dirgli stai serna xke li devo buttare tanto nn li metti in bocca se nn vuoi...niente va in paniko e finche nn la tranquillizzo buttando quelle cose nn si calma...cosi tutte le sere fino a qnd ora nn si SCORDERA'... COSI UN ALTRA VOLTA QND LA SGRIDAI AL RITORNO SA SCUOLA CHE NN SI ERA COMLORTATA BNE...X INA SETTIMANA UN TORMENTO...AD OGNI COSA CHE SUCCEDE UNA SETTIMANA DI TORMENTI...NN SO PIU GESTIRE LA COSA...AIUTO...
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile mamma,
come ha ripetutamente potuto sperimentare, i bambini imparano molto di più dai comportamenti degli adulti che dalle loro parole.
E ciò è tanto più vero. quanto più i bimbi son piccini.
Se poi si parla di emozioni, queste le "assorbono" proprio: far finta di provare un'emozione differente da quella provata, con loro non funziona.

Il mio suggerimento è di rivolgersi lei stessa ad uno/a psicologo/a psicoterapeuta per imparare ad "addomesticare" le sue ansie e, di conseguenza, riuscire a trasmettere a sua figlia un approccio più sereno con le esperienze che vive e con la realtà (fisica e sociale) che la circonda.

Il fatto di essere dolce e sensibile significa probabilmente anche che ci tiene molto al suo giudizio, in base al quale si sentirà amata, oppure no.
Il rischio è che cerchi di far di tutto per compiacerla o per non farla arrabbiare e questo non può che metterle pressione e farla andare in ansia.

Lavori su di sè come persona e come mamma: vedrà che i risultati negli occhi della sua bambina non tarderanno ad arrivare.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i