Problemi di ansia legati ad un episodio
Salve sono un ragazzo, vorrei chiedere un parere riguardo una situazione che mi sta creando non pochi problemi...
Cerco di essere preciso... il problema è che Ho avuto un anno fa a 22 anni il mio primo rapporto sessuale... fin qui ok ma il problema è che l'ho avuto con una prostituta...
All'inizio avevo una paura matta di essermi preso qualche malattia ecc ma ho fatto tutte le analisi possibili fortunatamente tutto ok infatti su questo sto tranquillo...
Il problema è che dopo questo episodio ho iniziato a sentirmi male in giro attacchi d'ansia svenimento ecc...
Ciò che mi ha spinto ad andarci sono stati alcuni no che purtroppo ho preso da alcune ragazze con le quali ci ho provato...
-Quindi le delusioni ricevute dalle ragazze e il fatto che ero ancora vergine quindi la curiosità e il fatto di voler esplorare per la prima volta mi hanno portato a questa scelta di cui mi sono molto pentito perché non mi è piaciuto e sta diventando un senso di colpa enorme e mi fa venire delle crisi d'ansia insonnia ecc...
Come posso superare questo brutto momento??
A volte mi dico sono caduto proprio in basso. . . . Sapevo di essere un ragazzo molto sensibile ma stupidamente ho preso lo stesso questa decisione sbagliatissima... .
Grazie attendo risposte

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non sei solo sensibile, ma evidentemente anche troppo vulnerabile.
>>> Ciò che mi ha spinto ad andarci sono stati alcuni no che purtroppo ho preso da alcune ragazze con le quali ci ho provato
Vuol dire che ancora non ne hai presi abbastanza. La paura e il dolore del rifiuto si superano solo sottoponendosi volontariamente ad esso. Non c'è modo di convincersi preventivamente a non aver paura di qualcosa, l'unico modo per superare qualcosa che ci spaventa è affrontarlo direttamente. Nessuno può farlo al tuo posto.
Perciò invece di continuare a rimuginare (il passato è passato e non si può cambiare) trova il modo di continuare ad affrontare ciò che ti preoccupa, rivolgendoti a uno psicologo se necessario, per farti aiutare nel processo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Grazie mille dottore per la risposta tempestiva..... comunque le do ragione perché diciamo che non ne ho parlato praticamente con nessuno tranne che con un mio amico e basta...... quindi sono molto chiuso in me stesso non penso neanche minimamente di parlarne con i miei genitori perché mi vergogno (sanno della mia ansia ma non da cosa è dipesa) quindi credo che un percorso possa solo farmi uscire da questa mia chiusura e aprirmi con qualcuno di esperto......
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sei maggiorenne, quindi puoi rivolgerti in tutta privacy anche da solo a un professionista.
Consulti online e in presenza
[#4]
Ex utente
Si esattamente
Grazie