Disturbo ossessivo, illusione?
Salve, soffro di doc omosessuale e altre tipologie, da mesi durante il percorso verso la guarigione con psicoterapia e meditazione è nata una nuova paura mentre stavo superando benissimo la paura di essere omosessuale, è la paura di tornare indietro, da una parte nel rivivere il disturbo come anni fa, quando avevo false credenze dovute al disturbo ad esempio quando sono arrivato a non avere più ansia pensavo non si trattasse di doc e così sono entrato in un circolo vizioso di false credenze dovute al doc, e poi dall altra la paura di tornare al "falso me" quando mi vestito eccessivamente in modo mascolino sempre a causa del doc ma anche di essere manipolato dalle persone, senza avere una propria opinione ecc, è complesso da spiegare in un testo, sopratutto ora che sono in crisi, comunque fino a 3 mesi fa avevo raggiunto una forte consapevolezza dove avevo chiari i meccanismi del doc e li processavo, ora ho la paura di tornare indietro al falso me o di tornare a vivere il doc come anni fa, sono in terapia sia farmacologica che col mio terapeuta però questa paura di tornare indietro mi sta logorando, giorno dopo giorno sempre di più, dormo malissimo e quando mi sveglio per i primi 10 minuti sento proprio le sensazioni che provavo in quei momenti di cui ho paura di tornare, poi quando ero il falso me ascoltavo un certo tipo di musica che non mi è mai appartenuta, magari eccessivamente mascolina o non saprei ci sarebbe troppo da dire, comunque quando la sento magari in un bar o ad esempio dal mio parrucchiere mi da fastidio, all inizio della paura cercavo il controllo quindi contraevo la pancia per non farmela piacere dinuovo anche se sapevo che in realtà non piace al vero me, ora però sono stanco di combattere e mi arrendo, e purtroppo mi capita spesso di sentire questa musica perché ora va di moda, e sento proprio la necessità di controllare che non mi ripiaccia, e sento le pulsioni e sensazioni che in realtà la riascoltare imedesimandomi anche nei testi, che incitano alla criminalità che non c'entra niente con me, ora ogni cosa esterna la associo alle paure, anche altre cose sempre per la paura di tornare indietro.
Sono veramente stanco, stavo risolvendo tutto lasciando scorrere i pensieri disidentificandomi anche con le sensazioni da essi generate, avevo raggiunto un ottima consapevolezza e ora non riesco più a rassicurarmi, il mio terapeuta mi rassicurata dicendomi che era un illusione e che non potrei mai tornare indietro, e quando lo diceva anche per messaggi mi rassicurava e per 2 o 3 giorni stavo bene, ora non mi bastano più le rassicurazioni, o forse ho sempre bisogno di parole diverse.
Ma so che con le rassicurazioni si peggiora, quindi meglio comprendere i meccanismi come ho fatto quando ho raggiunto la consapevolezza ma non ci riesco piu

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Ma so che con le rassicurazioni si peggiora, quindi meglio comprendere i meccanismi come ho fatto quando ho raggiunto la consapevolezza ma non ci riesco piu
No in entrambi i casi.
Le rassicurazioni sono controproducenti e altrettanto lo è lo sforzo ossessivo di "voler capire i meccanismi".
Nelle ossessioni non c'è nulla di profondo da capire, perché l'ossessione è un disturbo di forma e non di contenuto. Questo almeno da un punto di vista strategico.
La descrizione che fai, ripetizione di quanto già detto nei consulti precedenti, mostra che non sei affatto uscito né migliorato dal tuo disturbo, ci sei ancora tutto dentro. Quindi devi assolutamente reperire un professionista in grado di aiutarti. Continuare a parlare del tuo disturbo potrà solo aggravarlo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza