Come fermare pensieri autolesionismo?

Ho 22 anni, in adolescenza ho avuto comportamenti autolesivi sul mio corpo, erano un modo per gestire i miei sentimenti, e da anni che non li pratico però a volte quando mi sento triste in seguito ad eventi più o meno gravi o se tendo a colpevolizzarmi, tendo ad avere questi pensieri, non applicandoli come in passato.
Soprattutto in casi di tristezza, sento un pensiero venire da dentro me, che combatto, però la voglia ci sarebbe di tagliarmi oppure procurarmi lividi da solo.
Anche se ho la mia ragazza con cui potrei parlarne benissimo, mi limito a dirle solo dello stato emotivo omettendo questi desideri, non voglio farla preoccupare o non voglio che sia triste per me, tra di noi va benissimo quando sono con lei non ho mai qu sto pensieri, mi capita solo di rado nei momenti in cui sono solo...vorrei che non ci fossero più questi desideri, come prima, quando andava sempre tutto bene, forse dovrei solo cercare di gestire meglio le mie emozioni, prima tendevo ad essere un po' troppo irritabile poi piano piano lavorandoci sono riuscito a ritornare calmo come prima, solo che adesso a volte non trovo valvole di sfogo tendendo spesso le cose dentro...chiedo come posso gestire meglio il mio essere?
Vorrei poter rimanere una persona calma ma al tempo stesso non tenere le cose dentro così che non si accumuli in tristezza che mi conduce a pensare alle sensazioni che mi dava il tagliarmi anni fa...grazie mille per il tempo speso per me.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'autolesionismo può essere un modo, appunto, per non sentire il dolore emotivo:

https://www.giuseppesantonocito.com/274-tagliarsi-cosi-bello-effetti-calmanti-autolesionismo

Se riconosci di avere difficoltà nell'esprimere ciò che senti, o che ciò che senti è troppo intenso per tollerarlo, dovresti rivolgerti a uno specialista, per una valutazione diagnostica adeguata ed eventualmente per imparare a gestire meglio le tue emozioni e stati d'animo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com